22, Dicembre, 2024

Doppio appuntamento al Valdarno Jazz Festival: “Metamorfosi” e il Pierre do Sameiro Quartet in Piazza Liberazione a Terranuova

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un’imperdibile serata di jazz attende gli appassionati della musica il prossimo lunedì 29 luglio in Piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini, in occasione della 41esima edizione del Valdarno Jazz Festival. Con la direzione artistica di Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, il festival promette un doppio appuntamento straordinario, che prenderà il via alle 21:30.

In apertura, il pubblico potrà godere di “Metamorfosi”, il primo disco nato dalla collaborazione tra la cantautrice Valeria Mancini, conosciuta con il nome d’arte Celidea, e il pianista Mattia Parissi. Questo progetto musicale, in uscita prossimamente per Wide Sound, esplora la nostra parte interiore, le passioni e gli istinti che ci rendono persone dinamiche e in continua evoluzione. I brani, in costante movimento, includono due omaggi a Wayne Shorter e Burt Bacharach, rendendo “Metamorfosi” un’opera ricca di emozioni e di continua trasformazione.

A seguire, alle 22:30, salirà sul palco il Pierre do Sameiro Quartet. La formazione è composta da Pierre do Sameiro al sax tenore e soprano, Simone Basile alla chitarra, Matteo Anelli al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Il quartetto presenterà una narrazione musicale autentica, intrecciata con racconti di vita reale, lavoro in fabbrica, notti parigine “Rabelaisiennes”, film di Pasolini e canzoni del grande Ferrat. Il loro sound, accessibile e profondamente umano, promette di coinvolgere e affascinare il pubblico.

L’evento, organizzato in collaborazione con Music Pool, è ad ingresso libero, rendendo la serata un’occasione da non perdere per gli amanti del jazz e della buona musica.

Siamo profondamente grati agli organizzatori, Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, che con 41 edizioni in 26 anni hanno portato le stelle del jazz in Valdarno”, ha dichiarato l’assessora alla cultura Sara Grifoni. “Questa rassegna storica e di altissima qualità ha anche saputo valorizzare i giovani talenti del territorio, come Giovanni Paolo Liguori, batterista terranuovese tra i più affermati a livello toscano e nazionale. Invito quindi la cittadinanza a partecipare all’appuntamento, per arricchirci di musica e bellezza.”

 

Articoli correlati