22, Gennaio, 2025

Debutto della Compagnia di’ Fico con “L’acqua cheta” al Cinema Teatro Masaccio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una serata di puro intrattenimento attende il pubblico di San Giovanni Valdarno, con il debutto della neonata Compagnia di’ Fico. Giovedì 29 Febbraio alle 21,15, il Cinema Teatro Masaccio si trasformerà nel palcoscenico di “L’acqua cheta”, l’operetta in tre atti di Augusto Novelli che ha conquistato generazioni di spettatori.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con la Pro Loco, rappresenta un omaggio alla tradizione teatrale fiorentina del primo Novecento. La trama, ambientata nella Firenze di quell’epoca, ruota attorno alle vicende della famiglia di Ulisse, il fiaccheraio del quartiere, e delle sue due figlie, Anita e Ida.

La regista Alessandra Porri ha lavorato con impegno e passione per portare in scena questa opera amatissima, arricchita dalla vivacità dei personaggi e da una colonna sonora che spazia tra emozioni tristi e momenti festosi. La Compagnia di’ Fico ha preservato elementi scenografici emblematici, come il muro di cinta, il cancello del cortile e il fico, rendendo l’esperienza teatrale ancora più autentica.

La regista:”Una sera d’estate alcuni amici, seduti ad un tavolino di un bar, si sono lasciati andare al gioco nostalgico del ‘ti ricordi quando…’; ‘come era bella…’; ‘ma chi era che faceva…’ e da quel filo di ricordi è nato un entusiasmante progetto: ‘e se si rifacesse?’ Allora l’abbiamo fatta! Persone che si conoscevano e persone sconosciute, amici vecchi e nuovi insieme a costruire i personaggi mese dopo mese mettendo in comune una passione che è andata crescendo. Abbiamo iniziato tra tante difficoltà senza essere un gruppo definito e ora, arrivati al debutto, siamo una compagnia, orgogliosi ed emozionati di essere ‘la Compagnia di’ fico’. Orgogliosi anche di rappresentare L’acqua cheta davanti alla platea sangiovannese, particolarmente legata a questa operetta radicata nella tradizione teatrale a San Giovanni Valdarno, come dimostra la generosa risposta di pubblico”.

Il sindaco Valentina Vadi e Fabio Franchi, assessore alla cultura:“Siamo più che mai lieti di accogliere sul palco questa nuova compagnia, che si cimenta con un testo classico, forse il più classico, del teatro in vernacolo fiorentino. Indubbio segnale di una fortissima vitalità culturale del nostro territorio e dei tanti, innumerevoli fermenti artistici che ci sono. Un sincero in bocca al lupo alla neonata Compagnia di’ fico, con l’augurio che questa sia la prima di numerose repliche e di altri spettacoli. Un ringraziamento, infine, alla Pro Loco, per il supporto costante e continuativo fornito alle realtà del territorio e alle produzioni culturali che fioriscono nella nostra città”.

Il costo dei biglietti è accessibile a tutti, con un prezzo intero di 10 euro in platea e 8 euro in galleria, con uno sconto di 2 euro per i soci Coop e i soci Pro Loco. I biglietti sono già disponibili presso la Pro Loco in piazza Cavour, permettendo al pubblico di assicurarsi un posto per questa serata unica di teatro e musica che si preannuncia indimenticabile.

Articoli correlati