26, Luglio, 2024

Dal 27 Luglio al via il Perdono di Montegonzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Montegonzi si prepara a vivere un fine settimana ricco di eventi e celebrazioni con le tradizionali “Feste del Perdono”. La manifestazione, che unisce musica, enogastronomia e cultura, prenderà il via sabato 27 luglio e si protrarrà fino a lunedì 29 luglio, coinvolgendo l’intera comunità.

Sabato 27 luglio

Le festività inizieranno sabato mattina alle 8 con una colazione di benvenuto all’Ardenza. Subito dopo, alle 8:30, partirà dalla Big Bench una passeggiata naturalistica alla scoperta delle sequoie, guidata da Ivo Piovosi. Al termine della passeggiata, ci sarà l’inaugurazione dell’Albergo degli Insetti con la partecipazione della ricercatrice Elisa Monterastelli, esperta di api.

Nel pomeriggio, alle 18:30, avrà luogo il tradizionale “Giro in Vespa sotto le stelle”, seguito dall’apertura degli stand gastronomici. La serata proseguirà con l’apertura della mostra “Ti ricordi quando…..i giovani di Montegonzi tra gli anni ’40 e ‘60” presso il Circolo alle 21, e dalle 21:30 spazio alla musica con le esibizioni di “Sabina Safiya and dancers” e “Gli Angeli in blue jeans”.

Domenica 28 luglio

Le celebrazioni continueranno domenica con un’attività dedicata ai più piccoli alle 17 presso il Campetto dell’Ardenza, dove si terranno “Laboratori di uncinetto e cucito”. Alle 17:30 sarà inaugurata l’esposizione di “Moto e Auto d’epoca”. Il momento clou della giornata sarà la presentazione del libro di Serena Urbani, “Memoria Botanica. In ricordo di Terzilio, agente di campagna montegonzese”, con la partecipazione di Filippo Boni, che narrerà la storia di Terzilio, vittima degli eccidi di Meleto.

Dalle 19:30 riapriranno gli stand gastronomici, mentre alle 21 si terrà il Concerto estivo della Filarmonica di Montegonzi. La serata si concluderà con il gioco per tutti, DR WHY.

Lunedì 29 luglio

L’ultimo giorno di festeggiamenti vedrà l’apertura degli stand gastronomici per la cena. Alle 21:30 tutti a ballare con l’orchestra “Andrea Bianchini”. La serata terminerà alle 23:30 con la tradizionale “Spaghettata di Mezzanotte” accompagnata da vino rosso.

Riti religiosi

Oltre agli eventi laici, sono previsti anche momenti di raccoglimento religioso. Domenica 28 luglio alle 11 si terrà la S.S. Messa Solenne in Parrocchia e lunedì 29 luglio, sempre alle 11, la S.S. Messa nella Cappella della Compagnia per le defunte della Congrega Mariana.

Durante tutta la durata delle festività, l’Officino rimarrà aperto dalle 18:30 alle 20:30. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito, offrendo un’occasione imperdibile per riscoprire la tradizione e la comunità di Montegonzi.

Articoli correlati