19, Dicembre, 2024

“Cura il presente, salva il futuro”: il titolo dell’edizione 2023 di Autumnia scelto dagli studenti dell’Isis Vasari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Cura il presente, salva il futuro”: sarà questo il claim di Autumnia 2023, pensato dagli studenti di quinta indirizzo Accoglienza Turistica dell’Isis Giorgio Vasari. Nel primo giorno dell’anno scolastico 2023/24, in occasione della consueta visita agli istituti, l’assessora alla Scuola e alla Promozione del territorio ed eventi della giunta di Figline e Incisa, Francesca Farini, aveva infatti lanciato un contest attraverso il quale sarebbe stato scelto il titolo di questa edizione di Autumnia, che avrebbe dovuto incentrarsi su un tema specifico: la cura.

Tre gruppi, composti ciascuno da altrettanti alunni e alunne, hanno quindi ideato nell’arco di pochi giorni un totale di dieci proposte, poi presentate alla giuria composta dall’Amministrazione, dall’ufficio comunicazione e dall’ufficio marketing cultura del Comune di Figline e Incisa. Alla fine, la scelta è ricaduta su quella ritenuta la più affine non solo all’argomento, ma anche allo spirito di Autumnia, in cui da sempre confluiscono i temi della cura ambientale, della sana alimentazione e del valore dell’agricoltura sostenibile. Tutti gli studenti coinvolti nel progetto sono stati premiati per il loro impegno con gadget e materiale scolastico.

“Le varie proposte e l’impegno che i nostri studenti hanno messo nell’idearle – commenta l’assessora Farini – ci dice tanto sulla sensibilità che queste ragazze e questi ragazzi hanno rispetto al tema ambientale. Queste sono per loro preziose occasioni di crescita, non solo perché fanno esperienze decisive rispetto a quello che è il loro percorso di studio, ma hanno anche l’opportunità per scoprire le diverse dinamiche che stanno dietro l’organizzazione di un evento complesso e importante, quale Autumnia e Aspettando Autumnia, e il funzionamento degli organi e degli uffici comunali. Credo che il valore della collaborazione con l’Isis G. Vasari si racchiuda perfettamente in questa opportunità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati