23, Gennaio, 2025

Cineconcerto in Piazza: Il Gabinetto del Dottor Caligari chiude il Terre d’Arezzo Music Festival

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa sera, alle 21:15 in Piazza Cesare Battisti a San Giovanni Valdarno si terrà l’ultimo appuntamento del Terre d’Arezzo Music Festival, un evento molto atteso che vedrà il ritorno del Duo Vertigo con un cineconcerto che promette di affascinare il pubblico. La serata sarà dedicata alla proiezione del film muto del 1920, “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, capolavoro espressionista del regista tedesco Robert Wiene.

Il cineconcerto, curato dall’associazione Opera Viwa, sarà arricchito dall’accompagnamento musicale dal vivo di Martina Bellesi al violoncello e Francesco Oliveto al live-electronics, che eseguiranno musiche originali composte da Oliveto. Il Duo Vertigo, noto per la sua capacità di intrecciare musica e immagini, aveva già riscosso grande successo negli anni scorsi con la colonna sonora live de “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock nel 2022 e l’omaggio a Cormac McCarthy con “Non è un paese per vecchi” nel 2023.

“Il Gabinetto del Dottor Caligari” è considerato una pietra miliare del cinema espressionista, famoso per la sua scenografia onirica e le sue forme zigzaganti, che riflettono il tema del doppio e la confusa linea tra realtà e allucinazione. L’evento sarà un’occasione unica per rivivere questa opera d’arte in una veste nuova, grazie all’interpretazione musicale dal vivo del Duo Vertigo, che saprà dare ulteriore profondità alle atmosfere surreali del film.

Gli artisti.

Martina Bellesi, diplomata in violoncello con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha partecipato a importanti rassegne musicali in tutta Italia, collaborando con orchestre prestigiose e lavorando anche con compositori e autori teatrali. Insegna violoncello in diverse scuole della Toscana, contribuendo a formare le nuove generazioni di musicisti.

Francesco Oliveto, compositore di grande talento, si è diplomato con il massimo dei voti in composizione presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Le sue opere sono state eseguite in Italia e all’estero, e la sua esperienza spazia dalla composizione per film e spettacoli teatrali all’insegnamento di discipline musicali. Con le sue musiche originali per “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, Oliveto promette di offrire una nuova chiave di lettura del film, esaltandone l’essenza visionaria.

Articoli correlati