Tutto è pronto nel paese per le “Feste del Perdono” con un programma ricco di eventi ed iniziative. Sette giorni di attività che coinvolgeranno l’intera comunità: Cavriglia si appresta a vivere l’edizione 2024 delle “Feste del Perdono”.
Torna, infatti, uno degli eventi più attesi dell’estate cavrigliese. Da mercoledì 31 luglio a martedì 6 agosto si svolgerà la tradizionale Festa del Perdono, organizzata come ogni anno grazie alla passione e alla dedizione del Comitato Festeggiamenti e col patrocinio del Comune. Le feste del Perdono saranno un’occasione per ritrovarci assieme, mangiando sotto le stelle venerdì 2 agosto in Viale Principe di Piemonte e ogni sera del periodo dei festeggiamenti presso il Giardino Ardenza con gli stand gastronomici, oppure per ballare e ascoltare buona musica!
Il primo appuntamento musicale sarà giovedì 1° agosto presso il Giardino Ardenza con il Concerto della Filarmonica “U. Giordano” di Cavriglia, intitolato “Concerto Note in Rosa”. Questo sarà seguito da eventi dedicati al ballo in ognuna delle sere successive della festa. Gli eventi musicali clou includono la serata discoteca di domenica 4 agosto dalle ore 22, organizzata dalla Discoteca “Fitzcarraldo Showcase”, il concerto degli Stranobakkano lunedì 5 agosto alle 21:30 presso il Giardino Ardenza, e lo spettacolo di musica dal vivo di Walter Sterbini “Una piazza per cantare”, in calendario martedì 6 agosto alle 21:30 in Piazza Berlinguer.
Tornerà anche il tradizionale Mercato in Viale Principe di Piemonte, con apertura alle ore 8 di domenica 4 agosto. Al termine delle Feste del Perdono, martedì 6 agosto, è previsto lo spettacolo pirotecnico.
Le funzioni religiose si svolgeranno sabato 3 agosto alle ore 18 con la S. Messa nella Chiesa di Santa Maria a Monastero e la processione per Santa Berta con sosta in Piazza Berlinguer. Domenica 4 agosto le messe parrocchiali si terranno alle ore 8:30 e alle ore 11:30, mentre lunedì 5 agosto alle ore 11 ci sarà la S. Messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria a Monastero, presieduta dall’Abate di Vallombrosa Giuseppe Casetta. Martedì 6 agosto alle 18 a Monastero si svolgeranno i Vespri e la Messa di chiusura della Festa della Patrona.
Da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto alle 18 a Monastero ci sarà il triduo di Santa Berta con Vespri e Messa.
Cavriglia si prepara così a una settimana di celebrazioni, unendo tradizione, musica e sapori locali in un’atmosfera festosa e coinvolgente.