18, Luglio, 2024

Casa Masaccio presenta ‘Orizzonti’, una mostra d’arte contemporanea che guarda alla vita e l’arte di Antonietta Raphaël

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Casa Masaccio, Centro per l’Arte Contemporanea, annuncia l’apertura della mostra “Orizzonti”. Questo evento, curato da Daniele Fenaroli con il sostegno di Cloé Perrone, è un’occasione per ammirare sei opere pittoriche di Antonietta Raphaël, una delle artiste più influenti del panorama artistico italiano tra le due guerre. Queste opere saranno in dialogo con nuove opere create appositamente per l’occasione da due artisti contemporanei di fama internazionale: Dominique Fung e Lenz Geerk.

La mostra “Orizzonti” aprirà le sue porte il sabato 23 settembre 2023 alle 18:30 presso Casa Masaccio, situata in Corso Italia, 83 a San Giovanni Valdarno. L’evento si svolge in contemporanea alla mostra dedicata a Giovanni Mannozzi presso il Museo delle Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Giovanni Mannozzi è noto per la sua libertà espressiva e la sua sfida ai canoni tradizionali dell’arte. Casa Masaccio ha invitato Dominique Fung e Lenz Geerk, due giovani pittori internazionali di grande talento, a lavorare e confrontarsi con l’eredità di Antonietta Raphaël, che ha apportato notevoli innovazioni nel campo della pittura italiana tra le due guerre.

La mostra “Orizzonti” offre uno sguardo unico sulla vita e l’arte di Antonietta Raphaël, una pittrice lituana che ha lasciato un’impronta indelebile sulla scena artistica romana. Il periodo della “scuola romana” è stato un momento di grande intensità nell’arte del Novecento a Roma, e la sua presenza ha contribuito a trasformare la città in un centro artistico effervescente.

Uno degli elementi chiave della mostra è il riferimento al romanzo “Jules et Jim” di Henri-Pierre Roché, che ha ispirato anche il famoso film di François Truffaut del 1962. Il romanzo esplora i temi dell’amicizia, dell’amore e delle complesse relazioni umane, e Roché è stato un pioniere nel suo tempo, sfidando le norme sociali dell’epoca.

“Orizzonti” presenta un trio di artisti che, sebbene separati nel tempo e nello spazio, trovano un punto di incontro affascinante nelle stanze medievali di Casa Masaccio. Le opere di Antonietta Raphaël, Dominique Fung e Lenz Geerk sono un’emozionante fusione di creatività, esplorando le emozioni umane, la storia e la complessità delle relazioni.

La mostra rappresenta un’opportunità unica per gli amanti dell’arte di scoprire le opere di Dominique Fung, presentate per la prima volta in Europa. Questo talentuoso artista canadese sta rapidamente guadagnando riconoscimento internazionale e le sue opere affascinanti sono un vero e proprio tesoro per chi ama l’arte contemporanea.

 

Articoli correlati