26, Dicembre, 2024

Become a Pirate: al via la nuova stagione teatrale all’Auditorium Le Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Become a Pirate è il nome che Kanterstrasse ha scelto per la stagione teatrale 22/23. Saranno 15 gli appuntamenti presso il Teatro Auditorium Le Fornaci, tra prosa, teatro ragazzi e musica. Ripartirà a breve anche la stagione cinematografica.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 12 novembre alle 21.15 e domenica 13 (ore 17:00) con la nuova produzione di Kanterstrasse Teatro e Giallo Mare Minimal Teatro “Sulla rotta dell’isola del tesoro”  – La vera storia della Pirateria, realizzata con il sostegno di Fondazione Cr Firenze. Si prosegue sabato 3 dicembre con la compagnia Quinta Parete che porta in scena Lemon Therapy; sabato 17 e domenica 18 dicembre si inaugura la rassegna di Teatro Ragazzi Diffusioni KIDS con Canto di Natale del Teatro delle Marionette degli Accettella. A gennaio si riprende con Hess, la storia del controverso gerarca nazista; domenica 29 gennaio la compagnia Fontemaggiore Teatro porterà in scena per i più piccoli Cracra Punk. Domenica 5 febbraio andrà in scena un classico della cultura teatrale, Amletino, in una speciale riscrittura per ragazzi; venerdì 24 febbraio un omaggio a Don Milani con lo spettacolo Lettera ad una professoressa della compagnia Chille de La Balanza; sabato 4 marzo un appuntamento gratuito tutto dedicato alla musica con il Valdarno Jazz Young Festival 2023 e Leonardo Pruneti Trio; sabato 18 marzo è la volta di un’artista del territorio che sarà in residenza artistica, Chiara Cappelli con La terra sconosciuta; domenica 19 marzo la compagnia Teatrino dei Fondi racconterà ai piccoli spettatori la loro versione della fiaba dei fratelli Grimm Il lupo e sette capretti. Domenica 30 aprile vedrà in scena il progetto di Paola Fresa, Alla ricerca di Penelope. Infine, l’ultima residenza artistica della stagione, sabato 5 maggio Lorenzo Berti proporrà il suo Quando cadono le stelle, ispirato al Macbeth di Shakespeare.

Simone Martini, direttore artistico: “Abbiamo intitolato la stagione teatrale 22/23 Become a Pirate! in omaggio alla progettualità che stiamo portando avanti con i nostri corsi di formazione teatrale per bambini, ragazzi ed adulti, che saranno protagonisti anche di alcuni eventi speciali all’interno del cartellone. Ringrazio l’amministrazione comunale, per la fiducia che ogni anno ci rinnova, Unicoop Firenze per il sostegno, e tutti i partner che collaborano con noi per la realizzazione di questi preziosi momenti di comunità che altrimenti rischierebbero di estinguersi.”

Caterina Barbuti, assessora alla cultura: “Siamo felici di presentare un cartellone eterogeneo capace di abbracciare pubblici diversi, con un importante coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi grazie a spettacoli a loro dedicati. Si tratta di un impegno che – grazie alla proficua collaborazione con Kantestrasse – si rinnova di anno in anno convinti che offrire occasioni di cultura sia uno strumento per il benessere dell’intera comunità. L’invito dunque è di partecipare ai molteplici spettacoli in calendario e vivere a pieno il nostro teatro”.

Articoli correlati