Il Toscana Gospel Festival, giunto alla sua 27esima edizione, fa tappa a San Giovanni Valdarno. Martedì 19 dicembre alle 21,15, il Cinema Teatro Masaccio sarà il palcoscenico per The Voices of Victory, un prestigioso concerto di Natale che rientra nelle iniziative della 27esima edizione del Toscana Gospel Festival.
La musica gospel, la più antica forma musicale popolare americana, arriva a San Giovanni Valdarno come parte di una serie di dodici concerti che si terranno in tutta la Toscana dal 15 al 28 dicembre. Questa manifestazione celebra la figura di Martin Luther King, un simbolo della lotta per i diritti umani nel secolo scorso.
Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno:”Siamo lieti di ospitare, ormai da diversi anni, uno degli appuntamenti del Toscana Gospel Festival, una delle manifestazioni più rinomate del gospel. Questo genere musicale, arrivato dagli Usa, è ormai a tal punto penetrato anche nella nostra cultura, da diventare un genere musicale imprescindibile di accompagnamento al Natale. E lo dimostra anche il fatto che saranno due gli appuntamenti dedicati al gospel a San Giovanni: il primo sarà domenica alle 17.30, in Pieve con il Saint Mary Gospel Choir, coro sangiovannese che ormai da molti anni con passione e autorevolezza si esibisce in tutta la Toscana e oltre. E il secondo, martedì 19 dicembre è uno dei più prestigiosi eventi di quest’anno del Toscana Gospel Festival e siamo orgogliosi di averlo nella nostra città”.
Perfect Harmony, creato nel 1992 da Jennifer Ingram e completato da Christian Spirit Taylor, si è evoluto nel 2014 in The Voices of Victory, una formazione più grande con più voci e una sezione ritmica. Questo gruppo, ispirato a icone del gospel e della musica pop, ha ricevuto riconoscimenti e premi nel corso degli anni, consolidando la sua reputazione nel panorama musicale. Il costo del biglietto per l’evento è di 13 euro per l’intero e 11 euro per il ridotto. La prevendita è disponibile presso la Pro Loco di San Giovanni in Piazza Cavour 3 e online su Ticketone.
Il Toscana Gospel Festival si ispira al celebre discorso del reverendo Martin Luther King del 1963, ricordato nelle parole della direzione artistica del festival: “Per celebrare l’edizione numero 27 del Toscana Gospel Festival, abbiamo deciso di rendere omaggio a una delle personalità più importanti del Novecento, il reverendo Martin Luther King, che con la sua vita e le sue parole ha cambiato profondamente la concezione di libertà e diritti civili.”
La direzione artistica conclude: “Abbiamo un sogno: continuare a narrare la storia leggendaria del Gospel, che ha messo il suo seme nel lontano 1500. Cantare oggi quelle canzoni, con testi colmi di sofferenza e gioia, non ha perso significato, anzi, ne ha, paradossalmente, acquistato uno maggiore. Sognate con noi.”
Il Toscana Gospel Festival si conferma dunque non solo come un appuntamento musicale di rilievo, ma anche come un momento di riflessione sulla storia e i valori che il gospel rappresenta, con la speranza di diffondere un messaggio di unità e libertà.