08, Gennaio, 2025

Amintore Fanfani: protagonista del secondo Novecento. A Terranuova un convegno per celebrare il 25° anniversario della scomparsa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La sala consiliare del Comune di Terrnauova Bracciolini ospita oggi, alle ore 17, l’ultimo appuntamento del ciclo di eventi organizzati nel 2024 per commemorare il 25° anniversario della scomparsa di Amintore Fanfani, figura centrale della politica e della cultura italiana del secondo Novecento. L’iniziativa, promossa da Kairos – Economia/Cultura/Storia, conclude un percorso che ha coinvolto i Comuni di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, rendendo omaggio alla memoria di un uomo che ha segnato profondamente la storia del Paese.

Un protagonista della storia italiana. Durante il convegno, tre relatori di alto profilo offriranno un ritratto approfondito di Amintore Fanfani, dalla sua formazione accademica alla sua lunga carriera politica. Franco Ciavattini, già direttore del Centro Studi “Amintore Fanfani” di Arezzo, racconterà gli anni giovanili del politico e il suo contributo come studioso di storia economica, fino al ruolo di membro dell’Assemblea Costituente.

Omar Ottonelli, esperto di storia del pensiero economico, analizzerà le iniziative di Fanfani come parlamentare e uomo di governo, soffermandosi sul Piano INA-Casa, la riforma agraria e le politiche per la difesa del territorio montano e del suolo.

Infine, Camillo Brezzi, storico contemporaneo, rifletterà sulla visione internazionale di Fanfani, concentrandosi sulla politica estera e sul dialogo con i Paesi del Mediterraneo, in linea con il pensiero di Giorgio La Pira.

Le conclusioni affidate a Giuseppe Fanfani. A chiudere il convegno sarà Giuseppe Fanfani, ex sindaco di Arezzo e parlamentare, che porterà una sintesi della complessità del pensiero e dell’azione politica del grande statista.

Un ricordo che attraversa il territorio. Il ciclo di celebrazioni ha sottolineato il legame di Fanfani con il territorio toscano e con i suoi valori di progresso sociale e attenzione al bene comune. Grazie a iniziative come questa, il ricordo del suo straordinario impegno per l’Italia continua a ispirare le nuove generazioni.

L’appuntamento è aperto al pubblico, con ingresso libero.

Articoli correlati