In occasione della Giornata Internazionale della donna Cavriglia ha organizzato una serata al teatro comunale divisa in due parti: un primo movimento di dialogo e riflessione dal titolo “La libertà di essere Donna Madre Lavoratrice” e in seconda battuta uno spettacolo teatrale dal titolo “Gli ultimi saranno Ultimi”. L’appuntamento è alle 21.30 con ingresso libero.
Per la prima parte della serata l’Amministrazione Comunale ha organizzato un momento di riflessione e dibattito sul tema della figura femminile all’interno del mondo del lavoro e delle difficoltà che essa incontra nel momento in cui si trova a coniugare il ruolo di madre con quello di lavoratrice. Vedrà gli interventi del Sindaco, della già senatrice Donella Mattesini, della Presidente C.P.O. Regione Toscana Francesca Basanieri, e di Cinzia Frascheri, Responsabile Nazionale Salute e Sicurezza sul lavoro della Cisl. A seguire la Compagnia “Gli Sbalestrati” porterà in scena la pièce “Gli ultimi saranno ultimi”, già interpretata da Paola Cortellesi e divenuta anche una pellicola cinematografica di successo.
Come spiega Valentina Gigliotti, attrice:”Anche la rappresentazione ha come tema la posizione femminile, sempre in bilico fra il suo ruolo di genitrice e quello di lavoratrice. “La regia è affidata a Raffaele Iorio e gli interpreti sono: Giulia Ragazzo, Valentina Gigliotti, Virginia Calussi, Viola Picchi Marchi, Rossella Conti e Liuba Guidi. Uno spettacolo tutto al femminile.
Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’Assessora con delega per le Pari Opportunità Sonia Tognazzi:“Il tema del lavoro e di come spesso esso rappresenti una difficoltà per la donna, ancora frequentemente discriminata sia a livello salariale che in fase di selezione, è uno di quelli ai quali questa Amministrazione sta dedicando grande attenzione ed importanza. Riteniamo, difatti, che non ci sia vera crescita sociale senza una reale parità dei diritti”.