19, Novembre, 2024

A Bucine il festival “Parco Fluviale”. Teatro e percorsi pedagogici dedicati all’ecostenibilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziative ed eventi dedicati alla ecosostenibilità: questo il filo conduttore del festival “Parco Fluviale Paesaggi teatrali e sentieri pedagogici di ecosostenibilità” in programma a San Salvatore di Bucine il 28 e 29 agosto e il 4 e 5 settembre. La manifestazione è organizzata da Diesis Teatrango, in collaborazione con Arci Valdarno, Terra Nuova Edizioni, Teatro e Comune di Bucine con il sostegno e il riconoscimento della Regione Toscana e del Ministero della Cultura.

L’evento si svilupperà a partire da fine agosto con appuntamenti nella sua seconda parte fino alla fine di ottobre. La prima parte comprende due week end, quelli del 28 e 29 agosto e del 4 e 5 settembre, per un’esperienza di arte, teatro, incontri e conversazioni e laboratori, tutti incentrati sul tema della natura e della ecosostenibilità e della pedagogia attiva. L’orario degli spettacoli è dalle 10 alle 19. Il festival andrà avanti anche nel mese di ottobre. Cinque le compagnie teatrali ospitate: Stalker Teatro, Erbamil, CieTwain, Teatro delle Bambole, Delle Ali Teatro; oltre dieci le repliche di spettacolo che coinvolgono anche Diesis Teatrango e gli attori del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale in un progetto che dal 2021 ha il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Tutte le proposte sono pensate per gli spazi che le ospiteranno con modalità di impatto ambientale minimo nei luoghi naturali del parco. Gli organizzatori e i media partner di questo evento, ideato e pianificato prima dell’introduzione dell’obbligatorietà del green pass, vogliono garantire la più ampia opportunità di partecipazione indipendentemente dalle scelte individuali in termini di trattamenti sanitari. A questo scopo, nel rispetto della normativa vigente, hanno previsto la possibilità per i partecipanti di effettuare gratuitamente un tampone rapido presso la farmacia di Bucine, a breve distanza dal luogo della manifestazione. La certificazione di esito negativo, unitamente al biglietto d’ingresso, darà modo di partecipare all’evento al pari del green pass. I costi di questo servizio sono sostenuti dagli organizzatori, pertanto è previsto un numero limitato di tamponi gratuiti, da prenotare in anticipo.

Per una migliore organizzazione, stante gli accessi limitati, occorre prenotare scrivendo a palcofluvialefest@diesisteatrango.it Per info: cell. 3714130749 3389222366. Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente prima dello spettacolo.

Articoli correlati