26, Dicembre, 2024

Terranuova celebra i suoi 686 anni dalla fondazione con tre giorni di iniziative

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione comunale sta portando avanti un’importante iniziativa per commemorare il ricordo della posa della prima pietra di Terranuova nel lontano 1337. Le celebrazioni si svolgeranno dal 1 al 3 settembre.

Lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha istituito il primo settembre come la “Giornata celebrativa della Fondazione di Terranuova,” un giorno per ricordare il momento cruciale in cui la città ha avuto il suo inizio. Quest’anno, a distanza di 686 anni dalla nascita di Terranuova, il Comune ha pianificato tre giorni di eventi speciali, competizioni sportive e incontri con le associazioni che animano il territorio.

“Le radici della nostra città,” – ha dichiarato il Sindaco Sergio Chienni – “meritano di essere onorate e ricordate. Per festeggiare insieme la storia e l’identità collettiva, abbiamo progettato una serie di iniziative significative.” L’entusiasmante programma di eventi si svolgerà dal primo settembre e coinvolgerà tutta la comunità.

Le celebrazioni avranno inizio venerdì primo settembre con una serie di attività. Alle 16, verrà inaugurato il progetto “Sport nei Parchi” presso il parco fluviale, un’iniziativa di Sport e Salute Spa. L’inaugurazione vedrà la partecipazione di associazioni sportive che hanno aderito al progetto. Alle 18, presso la sala consiliare, si terrà un incontro dal titolo “Sport a Terranuova. Una storia lunga oltre 100 anni,” mentre dalle 19 in piazza della Repubblica si allestiranno pub e stand gastronomici per deliziare i presenti. Alle 21:00 prenderà il via lo spettacolo musicale “Una notte a Terranuova,” con esibizioni di vari gruppi musicali che si alterneranno sul palco. L’energia e la musica accenderanno l’atmosfera cittadina.

Il coinvolgimento della comunità non si esaurirà nella prima serata. Sabato 2 e domenica 3 saranno altrettanto densi di iniziative, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni del territorio che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. La ProLoco di Terranuova ha preso l’incarico di gestire la pianificazione e l’esecuzione di questi eventi speciali, che rappresentano un omaggio vibrante alle origini e alla vitalità della città.

Questi giorni di celebrazioni non solo celebreranno il passato, ma uniranno la comunità in un momento di gioia collettiva e di connessione con la storia e le radici di Terranuova.

Articoli correlati