26, Aprile, 2024

Vanessa, una vita tra la famiglia, i cani, gli amici, l’amore per gli altri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un carattere forte e compassionevole allo stesso tempo, sensibile e piena di risorse per combattere le ingiustizie, un animo pieno d’amore verso gli altri e di passioni. Vanessa Bonatti era questo e molto di più. Era una donna speciale, non solo per il compagno o per la sua famiglia ma anche per tutti coloro che l’hanno conosciuta. Schietta, sincera, disponibile, amava la vita, amava i suoi cani, amava le sue piante, gli amici, la pallavolo. Amava il suo compagno con il quale ha condiviso ogni suo attimo, amava l’associazione di cinofilia Aicsef di cui era fondatrice e socia, amava la semplicità e la giustizia.

Sono bastati pochi secondi perchè la sua vita andasse in frantumi: un automobilista, un 55enne di Piandiscò, con precedenti per guida in stato di ebbrezza, con la patente ritirata qualche mese e poi ridata, a bordo di un’Opel Meriva l’ha travolta davanti al cancello di casa e l’ha uccisa. Lui è fuggito, ma è stato rintracciato e arrestato per omicidio stradale pluriaggravato, con l’aggravante della fuga e dell’omissione di soccorso, e adesso si trova ai domiciliari.

Chi era Vanessa lo raccontano gli amici della Pallavolo Valdarnoinsieme: “La nostra amica, compagna di mille avventure…fagiana dal cuore d’oro, sempre pronta e disponibile a mille risate e pianti gioiosi. Sembra che il tempo non sia passato, pare ieri che andavamo a fare l’aperitivo prima dell’ allenamento..e invece oggi la notizia che ci ha devastato tutti quanti ci ha riportato a questa realtà così triste. Inutile dire quanto ci mancherai, nessuna frase renderà mai giustizia al profondo vuoto presente adesso in ognuno di noi. Fai buon viaggio Vane”

Lo raccontano gli amici di Aicsef Valdarno, l’associazione che anche lei insieme al compagno Lorenzo ha contribuito a creare: “E’ con grande dolore che oggi Aicsef Valdarno pubblica questo post. Un post che non avremmo mai voluto scrivere. Vanessa Bonatti, socia e fondatrice dell’associazione insieme a Lorenzo Donati, purtroppo non c’è più. Si trovava davanti al cancello di casa sua a Vaggio quando un’auto l’ha investita. Il personale del 118 accorso sul posto ha tentato di rianimarla ma non c’è stato niente da fare. L’investitore è fuggito dopo averla travolta ma è stato individuato, fermato poco dopo dai carabinieri e arrestato. Vanessa era una persona solare, sempre sorridente, grande lavoratrice e sempre pronta a sposare cause che avevano al centro la difesa verso i più deboli. Era una persona disponibile e aperta. Amava tanto i due suoi cani, Yuma e Dodo, la natura, soprattutto le sue orchidee e le rose, la pallavolo e naturalmente il compagno Lorenzo. Amava la vita. Era un’amica per tutti noi. Una tragedia incomprensibile quella che si è abbattuta su Lorenzo e la famiglia di Vanessa. Una tragedia che tocca anche tutti noi che la conoscevamo da tempo e con la quale abbiamo condiviso bellissimi momenti insieme ai nostri cani al campo. Non vogliamo sembrare retorici ma ci mancherà. A Lorenzo un abbraccio fortissimo perchè possa sentire tutta la nostra vicinanza e il nostro profondo affetto. Ciao Vanessa, rimarrai sempre nei nostri cuori”.

Vanessa era un animo gentile, sempre pronta ad aiutare e ad impegnarsi quando vedeva un’ingiustizia. Vanessa sarà esposta nella cappellina della Misericordia di Figline per tutti coloro che desiderano darle l’ultimo saluto.

Articoli correlati