25, Aprile, 2024

Stop al glifosato in Valdambra, il comune di Bucine rinnova l’ordinanza di divieto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Bucine rinnova ancora una volta la messa al bando dell’uso del glifosato in tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, agricole ed extra agricole. La nuova ordinanza, che segue quelle già emesse in questo senso negli anni scorsi, sarà attiva dal 1 febbraio al 31 dicembre 2023 e vieterà temporaneamente l’uso di prodotti erbicidi contenenti il glifosato così da tutelare la salute pubblica, le acque ed il suolo.

“L’uso di prodotti erbicidi – spiega il Sindaco Nicola Benini – è una pratica ampiamente utilizzata non solo nelle coltivazioni agricole, ma anche nella cura di giardini e aree verdi da parte di privati cittadini e tra i prodotti erbicidi più diffusi e utilizzati ci sono quelli contenenti appunto la sostanza attiva del glifosato. Il nostro obiettivo è quello di tutelare la salute pubblica e l’ambiente affinché il territorio possa essere ‘libero’ da pesticidi, all’interno di una politica di agricoltura sempre più sostenibile, considerato inoltre che il nostro è un territorio ad alta vocazione rurale”.

Il tema della sostenibilità ambientale, posto al centro del Piano di Sviluppo Strategico per Bucine e la Valdambra 2021-2024 è fondamentale anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dove la transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto, e dell’agenda 2030 della Comunità europea. La seconda Missione del PNRR, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

“Questa sfida green – conclude il sindaco – potremo vincerla solo in collaborazione con tutti i cittadini di Bucine e della Valdambra, ognuno con il proprio ruolo e responsabilità. L’obiettivo è di costruire con le associazioni del territorio e gli agricoltori un percorso di sviluppo economico, agricolo e turistico, improntato alla sostenibilità ambientale, alla tutela della salute pubblica e alla promozione di buone pratiche ambientali”.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da 25 a 500 euro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati