28, Marzo, 2024

Primo giorno di scuola a Cavriglia: taglio del nastro all’Istituto Alighieri, uno dei tre nuovi poli 0-6

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Cavriglia inaugura l’anno scolastico con tre nuovi poli 0-6. Questa mattina è stato inaugurato L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri a Castelnuovo dei Sabbioni. Un investimento da 9,5 milioni di euro in totale per un progetto partito da ormai 7 anni.

 

Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:” Oggi consegnamo alla scuola tre plessi distinti: questo di Castelnuovo dei Sabbioni, la primaria di Cavriglia e lo 0-6 anni di Santa Barbara. A Castelnuovo tutto è iniziato nel 2016, 7 anni di lavori ininterrotti di ristrutturazione. Lavori che hanno visto un investimento straordinario per un piccolo comune come Cavriglia: 9 milioni e mezzo di euro. Adesso però abbiamo tutti gli edifici efficentati, tutti gli edifici senza barriere architettoniche ma soprattutto tutti gli edifici adeguati da un punto di vista sismico. La grande sicurezza che tutti i genitori richiedevano, oltre alla qualità della vita. Un progetto che definisco coraggioso coraggioso perché era davvero difficile pensare di poter, a turno, spostare le classi nella zona industriale di Bomba, fare lavori che di solito nelle scuole si fanno a livello manutentorio cioè nel periodo tra giugno e settembre; noi invece abbiamo impiegato 7 anni investendo nove milioni e mezzo di euro però adesso abbiamo degli edifici magnifici. La cosa ancora più importante è che questo percorso lo abbiamo fatto assieme alla dirigenza scolastica ed abbiamo creato anche un progetto didattico importante.”

Gli interventi di efficientamento hanno riguardato tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, oltre alla sede della Dirigenza Scolastica e della Segreteria a Meleto, andando in tal modo a completare un progetto che vede riuniti da un lato gli alunni della scuola primaria e secondaria nelle due sedi principali di Castelnuovo e Cavriglia e, dall’altro avvicinate, con la nascita dei tre poli 0-6, le sedi educative per i più piccoli alla residenza anagrafica delle loro famiglie (Santa Barbara, San Cipriano, Cetinale). Paola Pozzuoli, Dirigente scolastico:” Innanzitutto augurao a tutti un buon anno scolastico che inizia per lo meno per la prima volta senza doversi mascherare, senza dover stare attenti a tutte le regole del per l’emergenza Covid. Partiamo per la prima volta con grande gioia con un po’ più di libertà. Siamo orgogliosi di cominciare un percorso completamente nuovo è quello della dei poli 0-6. Abbiamo questa grande sfida nuova da affrontare perché ci sarà da costruire insieme all’amministrazione comunale un percorso didattico e pedagogico ben pensato.”

Paola Bonci, assessora all’istruzione:” Gli alunni sono circa 650. In realtà degli ultimi anni un po’ come in tutta l’Italia, con il calo delle nascite sono diminuite le iscrizioni. La nostra è una scommessa importante, abbiamo investito e stiamo investendo tantissimo nelle scuole e abbiamo veramente a cuore che anche ale iscrizioni vengano incrementate. Per lo stesso motivo i circa 80 posti nei nidi di Cavriglia testimoniano questo impegno. In particolare mi preme sottolineare il progetto di quest’anno: abbiamo realizzato una cartolina a firma del nostro Sindaco, indirizzata a tutti degli alunni dell’istituto comprensivo Dante Alighie – e qui ci sono ritratte le nostre sfide, lo sport, le fonti rinnovabili, il benessere, la cultura, la bellezza e vogliamo che i nostri studenti, i nostri alunni siano i primi cittadini coivolti per questo motivo nei prossimi giorni questa cartolina verrà recapitata insieme anche ad un quaderno  che li vedrà protagonisti dal punto di vista della scrittura perché noi vogliamo proprio scrivere insieme ai nostri ragazzi il futuro di Cavriglia .”

Inoltre aggiunge il SIndaco:” Il servizio della refezione scolastica, con il centro cottura
comunale che rappresenta un vero e proprio gioiello attivo nel territorio da alcuni anni, oltre ad un nuovissimo e capillare piano dei trasporti, sono offerti ad un costo invariato rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è, ovviamente, quello di innalzare il livello della qualità della vita nei plessi e contribuire a migliorare l’offerta scolastica rivolta agli studenti. Per sottolineare questo concetto, pertanto, abbiamo deciso di consegnare in questo primo giorno di scuola a tutti gli studenti cavrigliesi, una cartolina che riporta questa frase emblematica: “Costruiamo insieme il futuro di Cavriglia”, in vista delle prossime, importanti, sfide che ci aspettano. “

Articoli correlati