24, Aprile, 2024

Foro di Faella: da lunedì via ai lavori, scatta la chiusura. Viabilità alternativa per 4 mesi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalle ore 9 di lunedì 7 marzo chiuderà al traffico la Galleria dei Poggi, nota anche come foro di Faella, lungo la Strada provinciale 9 Fiorentina, tra l’abitato di Faella e la strada del Botriolo, nel comune di Castelfranco Piandiscò. Partono infatti i lavori di messa in sicurezza a cura della provincia di Arezzo, un intervento importante, dal valore di 820mila euro. Serviranno quattro mesi per portarli al termine, e infatti l’ordinanza della Provincia prevede la riapertura al traffico dal 4 luglio.

Cittadini, pendolari, autobus si preparano dunque ad utilizzare la viabilità alternativa. “Sono tre i percorsi possibili – ricorda il sindaco di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli – una è la strada di Setteponti, tra Castelfranco e Pian di Scò; una è invece la strada di Renacci, o via Urbinese. Infine, per i mezzi pesanti, la viabilità alternativa consigliata sarà la Regionale 69. Anche i trasporti pubblici e alcune tratte di scuolabus sono stati riorganizzati, e per tutti occorrerà un po’ di pazienza in queste settimane di lavori necessari”. Non è stato invece possibile riaprire la vecchia viabilità di collegamento tra Faella e Castelfranco: “La via vecchia Fiorentina è soggetta a frane e smottamenti, non è dunque possibile aprirla al traffico”, conclude Cacioli.

Intanto Autolinee Toscane ha già comunicato le modifiche ai percorsi della linea MIV08 (Piandiscò-Castelfranco-Faella-Figline-San Giovanni) nell’area del Valdarno aretino. A causa della chiusura della Galleria “Il Poggio”, interessata da dei lavori, da lunedì 7 marzo, e per i successivi quattro mesi, il servizio subirà alcune deviazioni:

  • Le corse in partenza da Pian di Scò (via Castelfranco) e dirette a Figline Valdarno-San Giovanni Valdarno/Montevarchi con transito da Faella, cambieranno il loro percorso transitando da Pian di Scò – Castelfranco – Pian di Scò – Vaggio- Matassino – Faella – Matassino – Figline V.no, da dove riprenderanno il regolare percorso.
  • Le corse in partenza da Montevarchi/San Giovanni Valdarno e dirette a Pian di Scò (via Castelfranco) con transito a Faella, transiteranno da Figline Valdarno – Matassino – Faella – Matassino – Vaggio – Pian di Scò – Castelfranco.

Inoltre sono previste variazioni relative alle singole corse che, a seconda degli orari, seguiranno percorsi alternativi o vedranno applicate alcune modifiche rispetto ai consueti orari. L’elenco delle corse variate è scaricabile a questo link. Per maggiori informazioni o richieste di chiarimenti è possibile contattare A.L.A. BUS s.r.l. al numero 055.960480.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati