24, Aprile, 2024

Ci ha lasciati Franco Meniconi, montevarchino appassionato di motocross e consigliere del Moto club Brilli Peri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella mattina di lunedì 16 maggio, ci ha lasciati Franco Meniconi, 79enne montevarchino appassionato di motocross, socio del Moto Club Brilli Peri e suo consigliere. Il Club si unisce al cordoglio della famiglia che lo ricorda col soprannome “Felicino”, uomo di natura allegra che ha passato gli ultimi anni della sua vita a dividere la sua passione tra la terra e la motocicletta.

Proprio il Moto Club Brilli Peri, lo ricorda così, tramite un post Facebook:“Franco, da tempo immemorabile socio del nostro Moto Club, di cui è stato anche a più riprese consigliere, era legato all’idea, all’immagine del direttore di gara preparato ma anche intraprendente e curioso. Se il motocross era il suo “pane”, Meniconi non si è tirato indietro quando si è trattato di dirigere gare di supercross, specialità per quale era chiamato da ogni parte d’Italia, e perfino di supermotard, quando questa specialità si è affacciata per la prima volta sulla penisola”. Il Brilli Peri ha ricordato infatti che Meniconi fu il direttore di gara dell’ormai leggendaria gara di Tortona, una sorta di “numero zero” nella storia del motard, disputata nell’area esterna di una zona industriale, tra due tribune gremite di pubblico. Dopo il debutto nell’89, ha continuato a dirigere fino al collocamento a riposo, facendo sempre risaltare la sua ampia e profonda competenza di cui però non faceva sfoggio, riservato, quasi restio a mettersi troppo in luce, come era.[…]”

La sua passione, vive, trasferita nei figli Lucia e Gianni, e nella moglie Alda: appassionati e frequentatori del Club. Meniconi lottava da anni per la vita; dopo il primo intervento cardiaco nel 2005, tanti sono stati gli alti e i bassi; la sorella  Giuliana ne ricorda la propensione alla famiglia, la gentilezza e la disponibilità, insieme al fratello Giorgio che con lui e con Giuliano, scomparso anche lui nell’ultimo anno, hanno condiviso l’amore e la cura per il campo.
I funerali saranno celebrati oggi alle 14.30, presso la Collegiata di San Lorenzo, a Montevarchi.

 

 

Articoli correlati