22, Ottobre, 2025

Verso la Comunità Energetica Rinnovabile di Castelfranco Piandiscò: il 23 luglio incontro con le aziende

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Piandiscò promuove un incontro pubblico dedicato alla Comunità Energetica Rinnovabile: l’appuntamento è per mercoledì 23 Luglio alle ore 18:00 presso Mr. Jack’s Bar in piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco di Sopra. L’iniziativa, rivolta in particolare alle aziende del territorio, offrirà un momento di approfondimento e confronto sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili: un’opportunità per conoscerne il funzionamento e scoprirne i vantaggi ambientali, economici e sociali legati alla condivisione dell’energia pulita prodotta localmente.

Nel corso dell’incontro, le imprese interessate potranno manifestare la propria disponibilità a partecipare al percorso di studio e valutazione promosso dall’Amministrazione, finalizzato ad analizzare la fattibilità della costruzione della Comunità Energetica Locale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo “EFF4RT – Castelfranco Piandiscò: Energy efficiency measures for a sustainable green Transition”, candidato dal Comune di Castelfranco Piandiscò al Programma LIFE EUCF – European City Facility e risultato tra i 7 progetti italiani beneficiari del finanziamento stanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto, che gode di un finanziamento di 60mila euro, è finalizzato alla pianificazione di interventi per l’efficienza energetica e la produzione da fonti rinnovabili su scala comunale. Oltre all’approfondimento relativo alla Comunità Energetica, il progetto prevede la pianificazione di interventi in tema di efficientamento energetico di immobili pubblici, mobilità sostenibile ed efficientamento del sistema di pubblica illuminazione. All’incontro parteciperanno anche i referenti di Co.Svi.G. Scrl – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche e BABLE Smart Cities che affiancano l’Amministrazione nelle analisi tecniche e nell’attuazione delle attività progettuali.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati