Si amplia e rinnova l’offerta formativa per il Centro di GeoTecnologie che si direziona sempre più verso le caratteristiche di un polo didattico universitario. Questa mattina il Sindaco Vadi e il presidente del Cgt, Riccardo Salvini hanno ripresentato e descritto nei dettagli le caratteristiche della nuova offerta formativa ponendo l’attenzione sul ruolo che le diverse sinergie hanno avuto per la realizzazione dei nuovi progetti.
Dallo scorso anno sono stati introdotti i percorsi umanistici e per l’anno accademico 2021 – 2022 sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche, curriculum in Geotecnologie che permetterà agli studenti di completare il percorso di studi nella sede di San Giovanni Valdarno. Già dallo scorso anno il Cgt ha ampliato la propria offerta formativa attivando corsi di laurea triennale e magistrale con indirizzo umanistico, aumentando la propria capacità di attrazione. Sei i corsi di laurea di primo e secondo livello previsti nel quinquennio 2020 – 2024: corso di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa; corso di laurea triennale in Scienze della formazione; corso di laurea triennale in Economia e commercio, corso di laurea triennale in Scienze economiche e bancarie; corso di laurea triennale in Scienze geologiche; corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche.
“Lo scorso autunno abbiamo presentato, in Palazzo di Arnolfo, insieme al Rettore della Università di Siena, Francesco Frati e al presidente del Cgt, Riccardo Salvini, la nuova offerta formativa del Centro di GeoTecnologie” – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno -“L’ obiettivo primario che ci poniamo è quello di rendere il Campus del Cgt luogo di condivisione per un numero di studenti crescente a livello locale e interprovinciale. Con l’incremento dei corsi di laurea ad indirizzo umanistico possiamo dire di passare da un Polo esclusivamente geotecnologico ad un polo didattico a tutti gli effetti, in grado di offrire un’offerta formativa che divenga anello di congiunzione con gli istituti superiori della città e di dare vita a un modello virtuoso tra formazione di secondo e terzo livello. Auspichiamo che le iscrizioni per il prossimo anno accademico vadano a premiare gli sforzi compiuti insieme all’Università di Siena in questa direzione”.
A partire dall’anno accademico 2021-2022, ai corsi di laurea in geologia dell’Università degli Studi di Siena sono stati aggiunti due curricula interamente svolti presso il Centro di GeoTecnologie a San Giovanni Valdarno. “Il Curriculum Geologia e tecnologie per il corso di laurea triennale in Scienze geologiche e il curriculum Geotecnologie per il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche – dichiara Riccardo Salvini, presidente del Centro di GeoTecnologie – offrono agli studenti la possibilità di mettere in pratica gli aspetti teorici studiati, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili nei nostri laboratori. Il nostro obiettivo è quello di replicare il successo in termini di iscrizioni precedente alla riforma Gelmini ”.
Il Centro ospita inoltre quattro master di primo e secondo livello (Geomatica, Geotecnologie ambientali, Engineering Geology e Geotecnologie per l’archeologia) e numerosi corsi professionali in tutti i settori della Geologia applicata e delle geotecnologie. Inoltre il Cgt rappresenta l’unico Campus Universitario in Europa interamente dedicato alle scienze della terra e alle geotecnologie. Costituito da 26 appartamenti di varie dimensioni, completamente arredati, può ospitare fino a 130 persone, tra studenti dei vari percorsi formativi, borsisti, stagisti, docenti e ricercatori. Le aule sono a due passi dagli appartamenti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare gli appositi siti web del Centro di GeoTecnologie e l’Università di Siena.