Nuove tessere per l’acqua gassata. Il Comune uniforma il servizio e incentiva la sostenibilità. Dal 6 maggio 2025 è entrato in vigore il nuovo sistema di erogazione dell’acqua gassata ai fontanelli pubblici di Terranuova Bracciolini. La modifica del PIN interno coinvolge anche gli impianti situati a Malva e Pernina, con l’obiettivo di uniformare il funzionamento di tutti e quattro i fontanelli comunali: piazza San Francesco, parcheggio Coop di Pernina, via Rino Bigi (quartiere Pernina) e la frazione Malva.
Con questa novità, le vecchie tessere utilizzate per l’acqua gassata non sono più funzionanti. I cittadini che intendono continuare a usufruire del servizio dovranno sostituire la propria tessera, rivolgendosi all’ufficio Lavori Pubblici in piazza Repubblica 17, nei giorni di martedì (15:00–17:00) e venerdì (9:00–12:30). Negli stessi orari sarà anche possibile ricaricare la nuova tessera.
Il nuovo sistema porta con sé vantaggi in termini di semplificazione e comodità: la nuova tessera sarà infatti valida per tutti i fontanelli del territorio comunale, garantendo un accesso più agevole e uniforme all’acqua gassata. Resta invariato, invece, l’accesso all’acqua naturale, che continua a essere gratuita e disponibile senza necessità di tessera.
“Siamo soddisfatti di questo aggiornamento – ha commentato il Sindaco Sergio Chienni – che ci consente di rendere più efficiente il servizio e, al tempo stesso, promuovere un uso più consapevole delle risorse idriche. L’obiettivo è anche quello di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso, una delle principali cause di inquinamento ambientale. Usare i fontanelli significa fare una scelta sostenibile, che coniuga risparmio e rispetto per l’ambiente”.