22, Ottobre, 2025

Al via la quarta edizione del premio Nuccia Capitani: premiati 68 studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si svolgerà sabato 25 ottobre, al Centro di GeoTecnologie la quarta edizione del Premio Nuccia Capitani: un evento che celebra le migliori studentesse e i migliori studenti del Valdarno.

L’iniziativa è prevista a partire dalle ore 16, nell’aula magna del Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno. Nasce con l’obiettivo di rendere omaggio e riconoscere l’impegno delle studentesse e degli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2024-2025 con la votazione di 100 o 100 e lode negli istituti superiori del territorio: Licei Giovanni da San Giovanni, Isis Valdarno e Benedetto Varchi.

La cerimonia, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Comune di Montevarchi, vedrà la partecipazione del provveditore agli studi di Arezzo Lorenzo Pierazzi, del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, di Elena Spadaccio in rappresentanza della Provincia di Arezzo, dell’assessore alla cultura e all’istruzione superiore di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi, dell’assessore alle politiche dell’istruzione Laura Ermini, del vice sindaco di Montevarchi Cristina Bucciarelli insieme ai dirigenti scolastici dei tre istituti o loro delegati: Lucia Bacci per i Licei Giovanni da San Giovanni e per l’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno e la vice preside Francesca Gori per l’IIS Benedetto Varchi di Montevarchi. Sono stati invitati anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il dirigente generale dell’Ufficio Scuola regionale Ernesto Pellecchia.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore Fabio Franchi dichiarano: “È per noi motivo di grande piacere e orgoglio ospitare per il quarto anno consecutivo, nella nostra città, il premio Nuccia Capitani: un riconoscimento prestigioso al merito scolastico, ideato dal nostro concittadino di fama internazionale Mauro Capitani in memoria della moglie. Il Valdarno rappresenta una realtà educativa di eccellenza, con il maggior numero di istituti superiori della provincia (capoluogo escluso) e un’offerta formativa ampia e di qualità. Ringraziamo la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani per l’attenzione costante verso i giovani e per l’impegno nella valorizzazione dei loro talenti”.

Si esprime anche Mauro Capitani, presidente della Fondazione Mauro e Nuccia Capitani: “Un premio agli studenti, in nome di mia moglie Nuccia la quarta edizione nel quarto anniversario della sua scomparsa. Idealmente un premio a tutti gli studenti ma che per ovvie ragioni organizzative è stato dedicato a coloro che dati gli eccellenti risultati, hanno dimostrato tutto il loro impegno nel proprio totale compito. Il compito di contribuire alla propria formazione, con la collaborazione delle proprie famiglie, della scuola, dei propri insegnanti. Ciascuna persona ha un lato dove si distingue, sia la musica, l’arte (ove io mi distinguevo nettamente rispetto alla matematica) la pratica verso una professione, la correlazione verso la natura. Ciascuno nasce con una sua borsa di attrezzi, sarà la sua volontà la sua passione a far sì che vengano usati al meglio per far della sua vita una vera opera. Ricominciamo a parlare, a dialogare, guardandosi direttamente, a vivere il giuramento di un confronto diretto con le persone che sono la nostra quotidianità. Evitiamo di parlarci addosso, come avviene nei tanti programmi televisivi, guardiamo verso l’uso dei social come un mezzo a disposizione nostra e non verso loro, evitando l’isolamento. Ritroviamo il giusto equilibrio, la nostra indipendenza, il reciproco rispetto, insomma ritroviamo noi stessi protagonisti della nostra realizzazione. Coltiviamo la bellezza come il giardiniere cura il giardino in ogni stagione, condividiamo i nostri ideali e le nostre passioni. Questo è il premio più grande al quale tutti siamo chiamati. Questa giornata vedrà anche la terza edizione del premio dedicato alla memoria del caro amico Cristiano Marini, anima assieme a me della Fondazione, nonché vicepresidente, purtroppo per brevissimo tempo”.

Nuccia Capitani per tanti anni ha vissuto a diretto contatto con gli studenti nel suo lavoro di segreteria scolastica “accompagnandoli con operosità nel loro percorso di studio e di crescita”. Per questo la Fondazione Ets “Mauro e Nuccia Capitani” ha istituito il prestigioso riconoscimento.

Ai 68 ragazzi e ragazze sarà consegnata una litografia personalizzata realizzata dall’artista Mauro Capitani numerata e firmata, raffigurante la dea Atena, dea della ragione, delle arti, della letteratura. Una tavolozza di vibranti e gioiosi colori che rappresenta simbolicamente l’eccellente conclusione del percorso di studi. Proprio in questi giorni Mauro Capitani è stato è stato insignito del titolo di Accademico d’onore dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, riconosciuta come la più antica istituzione artistica del mondo.

Gli studenti premiati:

Licei Giovanni da San Giovanni: Margherita Cincinelli, Giulia Ferrati, Camilla Gonfiotti, Anna Innocenti, Eleonora Odori, Elisa Villa, Marika Di Florio, Martina Lanzini, Eva Mori, Sara Piccioli, Martina Ceccarini, Margherita Del Pace, Emma Bassi, Ludovica Della Valentina, Giulia Fei, Giorgia Romei, Filippo Rotesi, Yasmine Aboutaleb, Verdiana Arnetoli, Giada Carboni, Jessica Lakja, Rachele Massini, Martina Moricci, Irene Casini, Margherita Resti, Lisa Zannoni, Elia Frau, Giada Gori, Marta Orlandi, Alessandro Paglialunga, Carmen Imarais Ammaturo, Asia Grassini, Giada Menci, Giorgia Nannoni, Chiara Del Vecchio, Aurora De Sanctis, Emanuele Gallai, Giulio Gori, Viola Venturi, Pietro Balluchi, Alice Benedetti, Marta Pascucci

Liceo Benedetto Varchi: Francesca Morgione, Ilaria Nozzolino, Klaris Tahiraj, Tea Ibounig, Miriam Aly, Matilde Provvedi, Rebecca Raveggi, Emma Valentini, Federico De Robertis, Tommaso Norci, Rebecca Luzzi

Isis Valdarno: Mattia Alamanni, Mirco Arrigucci, Sara Benucci, Chiara Bindelli, Elena Cigolini, Francesco Dei, Andrea Gaggiani, Guido Gallai, Chiara Marchetti, Filippo Nannicini, Linda Palazzini, Sara Renzi, Emanuele Soriano, Cosimo Spadini, Axel Vannini

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati