27, Dicembre, 2024

Si arricchisce il programma del Valdambra Trail: la manifestazione che unisce sport e promozione del territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si svolgerà dal 6 a l’8 ottobre la prossima edizione del Valdambra Trail, la manifestazione sportiva nata a Badia Agnano e allargata alla Valdambra che unisce corsa e promozione del territorio. La novità più grande di questa edizione è rappresentata da un tratto della “66 miles”, il percorso più lungo da 105 km, ma tanti saranno anche gli eventi collaterali.

Alessio Cardini, Gruppo ricerche storiche:”Tra le novità le distanze dei percorsi. Quello più lungo sarà 106 km, partirà il venerdì sera alle 23.30 e si concluderà nella giornata di sabato. La 51 km partirà la domenica come la 29 km e la 14 km – accompagnate dalle camminate. Abbiamo organizzato anche una camminata in collaborazione con Calcit e Andos Valdarno dal titolo ‘camminando con gusto’ 10 km di percorso con visita al frantoio e degustazione di prodotti tipici. Le Proloco della Valdambra collaborano a questo evento e grazie a loro abbiamo tanti volontari.”

Nicola Benini, sindaco di Bucine:”La manifestazione sta crescendo di anno in anno principalmente grazie al gruppo ricerche storiche. Quest’anno ci sono eventi importantissimi, a partire da quello di venerdì mattina in teatro a Bucine e che riguarda lo sport inclusivo: ospiti alcuni atleti paraolimpici che racconteranno ai ragazzi delle scuole la loro esperienza di vita precisando quanto l’inclusione sia importante. Sabato sera, organizzata dal Gruppo ricerche storiche, in piazza a Badia Agnano ci sarà una cena itinerante dove sarà possibile godersi il centro dell’abitato e i prodotti tipici del territorio. Un grande lavoro perlopiù dovuto al volontariato impegnato nell’organizzazione dell’evento durante tutto l’anno.”

Benini inoltre precisa:“Il Trail nasce da una collaborazione tra il Comune di Bucine e il Gruppo ricerche storiche quindi anche gli eventi collaterali nascono da questa collaborazione. We love insulina segue tutta la parte sportiva. Per quanto riguarda a il Comune di Montevarchi: non ha nessun ruolo da questo punto di vista e mi dispiace che l’evento sia stato presentato in anticipo da loro come se fossero gli organizzatori. Il Valdambra Trail nasce dalla Valdambra, ani, da Badia Agnano, allargandosi poi grazie alla collaborazione col Comune di Bucine.”

Le parole del Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini:“La Valdambra Trail è un evento importante di sport, territorio e solidarietà. Ringrazio il Gruppo ricerche storiche, il Gruppo sportivo We love Insulina team e tutte le associazioni di volontariato per la sinergia che riescono a realizzare per queste giornate di sport rivolte a tutti, con percorsi semplici, ma anche con prove più impegnative per gli atleti, in circuiti “naturali”  e a contatto diretto con l’ambiente e le nostre bellezze. Un’opportunità che coinvolge con piacere  anche il territorio di Montevarchi. La promozione dello sport, infatti, deve partire dai territori creando occasioni per stare insieme, mettersi alla prova, divertirsi, coniugando la solidarietà con momenti enogastronomici in cui conoscere le nostre eccellenze. Ogni anno la manifestazione attira tanti iscritti, ma invito tutti a partecipare numerosi scegliendo il percorso e l’esperienza più adatti alle proprie esigenze”

Articoli correlati