08, Febbraio, 2023

San Giovanni, la nuova palestra accanto al Palagalli sta per diventare realtà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La nuova palestra accanto al Palagalli di San Giovanni sta per diventare una realtà diventando parte integrante del Centro aggregazione & sport di via Bolzano che potrà essere usufruito dalle realtà dilettantistiche ed amatoriali e dagli istituti scolastici collocati nelle vicinanze. Il progetto, che rientra  nel piano triennale delle opere pubbliche dalla Giunta comunale, verrà realizzato grazie ad un partenariato pubblico-privato, sulla scia di un accordo con la Provincia di Arezzo, e passerà nelle proprietà immobiliari del Comune a fronte di una convenzione per la gestione da parte del privato.

L’impianto avrà dimensioni di 30×50 m, e consentirà l’omologazione dei campi per tutti gli sport da palestra, compreso il calcio a 5 ed il pattinaggio agonistico, attualmente impossibilitati all’esercizio delle attività e costrette ad “emigrare” verso impianti fuori zona.
Il piano di utilizzo prevede la presenza al mattino degli studenti delle scuole superiori e nelle ore del pomeriggio e festive la disponibilità per tutte le società sportive del territorio per allenamenti e gare in idonea cornice ambientale, conforme alle aspettative degli atleti e dei loro supporters, adeguata alle alte divisioni di campionato frequentate, e, ci sia consentito esprimere, in continuità con la lusinghiera storia del nostro Palazzetto dello sport.

Così come assicurato dall’assessore Francesco Pellegrini in consiglio comunale entro il 30 giugno verrà siglato l’accordo. “Il Direttivo dell’associazione culturale Calamita ha dato mandato inoltre all’amministratore della Palagalli di procedere senza indugi per il conseguimento dell’obiettivo e di proseguire nell’interlocuzione con il Sindaco Vadi, al quale nel frattempo viene confermata la disponibilità a riprendere l’uso del Palazzetto per le lezioni di attività motoria degli studenti delle scuole superiori in base al calendario dello scorso anno, per le 24 ore alla settimana previste nel contratto di locazione sottoscritto con l’Amministrazione provinciale”.

“A prova della generosità tipica dei volontari sportivi, la SSD Palagalli sta lavorando per organizzare una visita del nuovo Presidente della Provincia Alessandro Polcri e degli stessi Dirigenti del Provveditorato agli studi, ai quali si è rivolta per assicurare la massima disponibilità a superare il contenzioso in essere. Tutto questo a vantaggio dei circa 2700 studenti che frequentano i 2 Istituti scolastici da tutti i comuni del Valdarno aretino e fiorentino, e che si trovano unilateralmente ed ingiustamente privati degli spazi necessari per il corretto espletamento delle attività motorie”.

Articoli correlati