San Giovanni, interventi antilarvali tra il 24 e il 25 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prenderanno il via mercoledì 24 e giovedì 25 giugno nuovi interventi antilarvali nelle caditoie fognarie di San Giovanni Valdarno, nell’ambito della campagna di prevenzione e contenimento della proliferazione delle zanzare tigre e zanzare comuni. In caso di maltempo, le operazioni potrebbero essere rinviate o subire variazioni.

Per garantire l’efficacia della campagna, i trattamenti larvali sono stati avviati nel mese di aprile e si ripetono ogni mese fino a ottobre. Le compresse larvicida vengono inserite nelle caditoie presenti lungo la rete stradale, nei parcheggi, nelle piazze e in prossimità delle scuole.

Le arbovirosi – malattie trasmesse da zanzare e altri insetti vettori – costituiscono un rischio per la salute pubblica anche in Toscana. Tra le più rilevanti si annoverano Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, Usutu e il Virus Toscana. Negli ultimi anni, il territorio ha registrato sia casi importati che autoctoni, con un trend in crescita nelle segnalazioni.

“La collaborazione dei cittadini è essenziale per il successo della campagna. Si raccomanda di eliminare ogni possibile ristagno d’acqua nei propri spazi: svuotare sottovasi, secchi e contenitori, evitare l’accumulo d’acqua piovana, curare giardini e cortili, tagliare l’erba regolarmente e rimuovere i rifiuti. I contenitori non rimovibili (come vasche e bidoni) devono essere coperti ermeticamente o protetti con zanzariere. È inoltre importante trattare i tombini privati con larvicidi specifici. Nei cimiteri, si consiglia di utilizzare sabbia nei vasi o di preferire fiori artificiali; nel caso si utilizzino fiori freschi, è necessario trattare l’acqua dei vasi ogni volta che viene sostituita. Anche i contenitori usati saltuariamente – come taniche o annaffiatoi – andrebbero sempre riposti capovolti. Infine, si invita a controllare e pulire regolarmente grondaie, condutture e caditoie per evitare la formazione di ristagni”.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati