19, Gennaio, 2025

San Giovanni, al via la raccolta bottiglie PET al Coop.fi : installato un ecocompattatore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina è stata inaugurata una nuova iniziativa ecologica presso il supermercato Coop.fi di San Giovanni Valdarno: un ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica PET. L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, e di Carla Bernacchioni, Presidente della Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno.

L’ecocompattatore rappresenta un passo significativo verso una gestione più sostenibile delle bottiglie di plastica, incoraggiando i consumatori a contribuire attivamente al riciclo e al recupero dei materiali. Per ogni bottiglia PET conferita nell’ecocompattatore, i soci e i clienti riceveranno un punto o un centesimo, contribuendo così a promuovere comportamenti ecologici e a contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Gli ecocompattatori sono macchinari specializzati in cui i cittadini possono depositare le bottiglie PET utilizzate per bevande alimentari. Queste bottiglie vengono quindi ridotte in piccoli cubetti di plastica, che saranno successivamente utilizzati per produrre nuove bottiglie. Questo processo contribuirà notevolmente a ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica.

San Giovanni Valdarno è il decimo punto vendita Coop.fi ad adottare questa iniziativa, con ulteriori installazioni pianificate nelle prossime settimane. Nel corso del 2022, i cinque Coop.fi che hanno già implementato gli ecocompattatori hanno raccolto oltre 2 milioni e 630mila bottiglie PET, consentendo un risparmio stimato di 33 tonnellate di CO₂ rispetto alle 25 previste inizialmente. Questo dimostra il successo dell’iniziativa e l’entusiasmo dei consumatori nel contribuire attivamente al riciclo. Attualmente, ogni ecocompattatore raccoglie in media 4.500 bottiglie al giorno, con picchi di 7.000 al giorno. Questi risultati eccezionali sono stati ottenuti grazie alla tecnologia innovativa e ai macchinari forniti da Coripet, partner del progetto, nonché grazie all’importante coinvolgimento dei soci e dei clienti.

Oltre ai benefici ambientali, la riduzione dei rifiuti e il riciclo sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi previsti dalla direttiva Sup, che mira a raggiungere una raccolta differenziata del 77% delle bottiglie entro il 2025 e del 90% entro il 2029. Attualmente, l’Italia ha una percentuale di raccolta intorno al 60%, e iniziative come gli ecocompattatori rappresentano un passo importante verso il raggiungimento di tali obiettivi, coinvolgendo attivamente i cittadini nella causa ambientale.

Valentina Vadi, Sindaco del Comune di San Giovanni Valdarno:”L’ecocompattatore inaugurato questa mattina costituirà, per la nostra città, un altro passo avanti nell’ambito della raccolta differenziata il cui dato percentuale, negli ultimi anni, è in costante crescita e si è attestato nel 2022, dato non certificato, al 55 per cento. Abbiamo lavorato, in questi quattro anni, per sistematizzare e razionalizzare la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale e per favorire la differenziazione da parte dei cittadini attraverso la comunicazione, l’introduzione delle foto trappole e degli ispettori ambientali, l’introduzione del kit per lo smaltimento di amianto domestico e con agevolazioni nella bolletta della Tari legate al conferimento al Centro di Raccolta del Ponte alle Forche. Questo ulteriore passaggio, che Unicoop Firenze e la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno hanno condiviso con l’Amministrazione Comunale e che da oggi sarà a disposizione dei cittadini, arricchirà ancora di più le possibilità di differenziazione per la nostra comunità. Per questo ringrazio Unicoop Firenze e la sezione soci Coop per lo spirito di collaborazione e per l’attenzione che mostrano, sempre, per la nostra città e per i bisogni dei cittadini”.

Carla Bernacchioni, Presidente Sezione soci Coop San Giovanni Valdarno:”Siamo molto soddisfatti per l’installazione di questo ecocompattatore sul territorio della nostra sezione soci e ringraziamo l’amministrazione comunale e la cooperativa per l’impegno che stanno portando avanti sul fronte del riciclo, recupero e riduzione dell’impatto ambientale. L’ecocompattatore è una soluzione concreta di economia circolare che chiama all’azione i cittadini e i soci del nostro territorio, nel doppio ruolo di utenti e consumatori, e li stimola ad essere partecipi nella gestione del ciclo dei rifiuti come parte di un processo di tutela dell’ambiente in cui viviamo. Un’abitudine quotidiana ed una responsabilità che tutti dobbiamo necessariamente sempre più fare nostra.”

Tommaso Perrulli, Responsabile progetti sociali Unicoop Firenze:”Grazie alla collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e con Coripet, oggi aggiungiamo un nuovo tassello al nostro impegno sulle buone pratiche: l’installazione di questo decimo ecocompattatore, è un passo avanti per il rispetto dell’ambiente e arriva per rispondere alle esigenze di soci e clienti sempre più attenti e desiderosi di fare la propria parte per il Pianeta. I numeri di raccolta raggiunti nel 2022 ci dimostrano che si può fare molto per ridurre le emissioni di CO2 e il nostro impatto sull’ambiente: con questi nuovi ecocompattatori e con quelli che installeremo nelle prossime settimane in altri Coop.fi in Toscana, ci auguriamo di poter coinvolgere tanti cittadini e di stimolare una riflessione sui piccoli gesti che ognuno di noi può fare per rispondere alle urgenze del cambiamento climatico.”

Monica Pasquarelli, Responsabile ecocompattatori Coripet:”Questa inaugurazione porta a dieci gli ecocompattatori installati con Coop.fi segno che il rapporto instaurato con Coop.fi, le istituzioni locali e la cittadinanza è virtuoso e porta i suoi frutti. Salvaguardia dell’ambiente e risparmio sulla spesa sono alla base di questo progetto di economia circolare, che vede i cittadini protagonisti di questa iniziativa che si basa su gesti consapevoli e semplici, ossia conferire le bottiglie nell’ecocompattatore, ma dal grande valore simbolico dettato dal fatto che ognuno di noi può contribuire alla tutela del territorio. In questa fase è più che mai necessario assumere la consapevolezza che uno stile di vita green, e sicuramente aderire a questa iniziativa lo è, contribuisce alla salvaguardia del pianeta.”

Articoli correlati