01, Settembre, 2024

Riparte “Progetto Saltino”, per rafforzare i percorsi di autosufficienza delle persone con disabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stata presentata venerdì scorso la nuova edizione del “Progetto Saltino” curato e gestito dalla Fondazione Nuovi Giorni onlus. Quest’anno l’iniziativa viene ripetuta e ampliata: da una parte, si conferma la possibilità per i singoli utenti con disabilità di soggiornare con le loro famiglie e, dall’altra, si propone l’esperienza ai gruppi di persone che, in diversi periodi dell’anno, seguiti da educatori, partecipano ai diversi progetti della Fondazione, una nuova occasione per sperimentare una vacanza, rafforzando i percorsi di autosufficienza e di relazione con l’ambiente circostante. Alla presentazione sono intervenuti la Presidente della Fondazione Nuovi Giorni onlus, Ida Beneforti Gigli; il Sindaco di Reggello, Piero Giunti; l’Assessora al Sociale del Comune reggellese, Adele Bartolini e il Consigliere regionale Cristiano Benucci.

Il Comune di Reggello, dallo scorso anno, ha messo a disposizione della Fondazione Nuovi Giorni onlus due mini appartamenti per vacanze nella frazione di Saltino, località vicino a Vallombrosa. Si tratta di alloggi al piano terra composti da soggiorno cucina, camera e bagno, situati all’interno di un residence con piscina, circondato da un parco. La Fondazione Nuovi Giorni onlus opera da oltre dieci anni per il “dopo di noi” nel territorio della Zona Fiorentina Sud Est, occupandosi del futuro delle persone con disabilità più o meno grave, che non sono in grado di prendersi cura di se stesse nel momento in cui i loro familiari o referenti non possono più farlo. Questo significa realizzare percorsi di vita indipendente, favorendo processi di autonomia abitativa e sociale.

“Per la Fondazione Nuovi Giorni – ha detto la Presidente Ida Beneforti Gigli – c’è la soddisfazione di aver iniziato una ulteriore attività: non solo il lavoro dei percorsi di autonomia che giornalmente si svolge nei nostri appartamenti, ma anche la possibilità di vivere qui delle vacanze in autonomia e, dove non sia possibile, offrire alle famiglie nostre socie l’opportunità di una vacanza rilassante in un ambiente piacevole, accogliente e fresco. Devo ringraziare il Comune di Reggello, nella persona del Sindaco e dell’Assessore per averci messo a disposizione questi due appartamenti, permettendoci così di potenziare le nostre attività. Del resto, il Comune di Reggello, come tutti i Comuni dell’area Fiorentina Sud Est, da sempre ci sono vicini e ci sostengono in questo nostro lavoro. Non dimentichiamoci infatti che la Fondazione è nata proprio dalla volontà delle Amministrazioni di questa area. Voglio ringraziare gli operatori per la loro preziosa opera, le famiglie e i nostri ragazzi, ma anche e soprattutto i residenti di questo residence che ci hanno accolto con generosità e gentilezza”.

“La Fondazione Nuovi Giorni – ha spiegato Adele Bartolini, Assessora alle Politiche sociali del Comune di Reggello – svolge quotidianamente, da molto tempo, un lavoro importantissimo ed è per questo che abbiamo messo a loro disposizione i nostri appartamenti affinché i ragazzi e le ragazze da loro seguiti possano godere di giorni spensierati di vacanza nella nostra bella montagna in compagnia ed in autonomia. Saltino e Vallombrosa sono luoghi di villeggiatura adatti alle loro esigenze e il loro benessere è per noi la priorità”.

Il Sindaco Piero Giunti ha concluso: “Sostenere il cammino verso una maggiore autonomia della persona e l’allargamento delle sue relazioni sociali, oltre a offrire momenti di sollievo e condivisione a chi si prende cura di loro nella quotidianità sono i punti cardine dell’operato della Fondazione Nuovi Giorni a cui va tutta la nostra stima e i nostri ringraziamenti. Per Reggello è un onore ospitare un progetto così importante e di grande valore. Siamo felici di rinnovare il nostro patto di amicizia e di collaborazione con la Fondazione, sperando di proseguire in maniera sempre più sinergica”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati