23, Aprile, 2025

Publiacqua, al via il bando sport 2025. A disposizione 100mila euro. Interessate anche realtà del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche quest’anno Publiacqua ha aperto il Bando per lo sport. Per le realtà che operano sul territorio vengono messi a disposizione 100mila euro. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente della società che gestisce il servizio idrico. Dal 2020 al 2024 sono stati 141 i progetti finanziati per una somma di 500mila euro.

Ai bandi dello scorso anno hanno partecipato anche realtà del Valdarno come la Polisportiva Rugiada, un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 1996 grazie ad operatori e utenti dei servizi di Salute Mentale Adulti di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Figline Valdarno per favorire attraverso l’attività sportiva, la promozione della salute e l’integrazione sociale.Tra le attività, previste nel progetto presentato, anche quelle legate alla disciplina della Vela promossa al lago di San Cipriano a Cavriglia. E poi l’Associazione “Abbracciamo il Valdarno”, nata nel 2021 per promuovere l’inclusione dei ragazzi con disturbo dello Spettro autistico e disabilità del neurosviluppo a tutti livelli. Il progetto che ha ricevuto il finanziamento è stato lo sport unificato di Special Olympics.

“Il Bando Sport va a sostenere tutti quei soggetti che svolgono attività di carattere sociale utilizzando lo sport come strumento educativo e di inclusione, di recupero e di socializzazione. Come sempre, è riservato a soggetti che operano sul territorio dei 46 Comuni dove l’azienda gestisce il servizio idrico ed ha come data di scadenza per le domande il 19 Maggio 2025″.

“Si tratta di un sostegno concreto al territorio da parte di Publiacqua che già nei quattro anni passati aveva sostenuto il mondo dello sport: nel 2020 con un Click Day che aveva distribuito quasi 95 mila euro, nel 2021 con un bando che aveva distribuito oltre 117 mila euro, nel 2022 con un secondo bando per oltre 94 mila euro, nel 2023 per poco meno di 100 mila euro e, infine, nel 2024 con il terzo bando anche in questi caso per circa 94 mila euro.

Il Bando 2025

L’ammontare complessivo messo a disposizione per il cofinanziamento di questi progetti sarà di 100.000 euro. Per accedere al sostegno sarà sufficiente compilare correttamente la form presente sul sito Publiacqua e, successivamente alla valutazione dei requisiti richiesti ed all’analisi dell’apposita commissione, sarà erogato un cofinanziamento massimo da parte di Publiacqua di euro 10.000 a progetto/soggetto richiedente (un soggetto può essere partner di più iniziative, ma solamente una volta richiedente). Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 19 Maggio 2025. Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it.

“Il Bando Sport Publiacqua è aperto ad associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), alle federazioni sportive, alle organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche) ai circoli sportivi ed alle società cooperative dilettantistiche. I soggetti richiedenti devono avere la propria sede sociale in uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività. I progetti proposti potranno essere stati avviati anche in data antecedente l’aggiudicazione (ma non essere concluse al momento di aggiudicazione) del contributo (prevista per il 15 giugno 2025). I progetti dovranno concludersi entro il 30 maggio 2026″.

“Sono finanziabili con il suddetto Bando Sport progetti rivolti a: 1) eliminare ostacoli di natura economica di accesso all’attività sportiva; 2) sostenere percorsi di empowerment rivolti a soggetti in condizioni di fragilità) prevenire il rischio di dipendenza giovanile e ridurre il disagio giovanile; 3) sostenere iniziative rivolte a persone con diversi tipi di disabilità fisica, psico-mentale e sensoriale; 4) contrastare la povertà educativa”.

Articoli correlati