03, Luglio, 2024

Progetto di Economia circolare H2 Era Green Valley, sabato l’ultimo incontro pubblico di presentazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si terrà sabato mattina il quarto e ultimo incontro pubblico organizzato per raccontare “H2 Era Green Valley”, il progetto denominato #HGV, che nascerà nel sito ex Bekaert e che ha l’obiettivo di ridisegnare il futuro economico in una circolarità industriale, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Il progetto, che dovrebbe veder partire i lavori in estate, prevede infatti la realizzazione di un complesso industriale che integrerà una centrale fotovoltaica, un impianto di produzione di idrogeno verde, un impianto di power to gas, una vertical farm e una fish farm. Il tutto in un ciclo di riutilizzo di produzioni e scarti che ne fa il primo modello, a livello industriale, che emette più ossigeno che Co2 nell’ambiente.

Nei precedenti appuntamenti che si sono tenuti i promotori del progetto hanno raccontato, in modo più dettagliato, le verticali che lo compongono; sabato 17 febbraio invece la parola andrà sia ai partner operativi nella realizzazione del progetto che a quelli che condividono la volontà e l’impegno a creare un ecosistema circolare che riduca gli sprechi e contribuisca a cambiare il paradigma economico a vantaggio della sostenibilità.

L’appuntamento è dalle ore 10 a Villa Casagrande, e saranno presenti numerosi ospiti: Daniele Modesto, Ceo di ZeroFarm; Marco Pierini, Pro Rettore di UNIFI; Stefano Zaccaria, Direttore Marketing Toyota Material Handling Italia; Alessio Fiaschi, Direttore sede di Firenze di The European House Ambrosetti; Valentina Cardinale, Direttore Tecnico di GPA Partners; Godelieve Cooymans, Socio e Direttore Generale di Proaxxes Srl; Felix Contin, Consiglio Direttivo Legambiente Valdarno. I cittadini possono partecipare liberamente anche per porre domande.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati