Il comune di Rignano ha avviato l’iter per costituire la Consulta dei giovani, un organismo con funzioni di comunicazione e di raccordo tra le nuove generazioni e l’Amministrazione comunale. Si tratta di organi consultivi apartitici, che hanno lo scopo di raccogliere e trasmettere i desideri, i problemi e le aspettative dei giovani.
Mercoledì 1 febbraio è stato mosso il primo passo verso la costituzione della Consulta Giovani di Rignano sull’Arno, con una serata organizzata per conoscersi, stare insieme, e presentare il progetto. Alla serata hanno partecipato anche le consulte giovani dei comuni vicini, Bagno a Ripoli e Reggello, che hanno risposto all’invito di Rignano non solo per spiegare il loro metodo e la loro esperienza, ma nell’ottica di confronto e di una potenziale collaborazione tra questi organi.
L’Amministrazione comunale di Rignano ringrazia il Circolo Arci per l’ospitalità, la Coop21, le associazioni presenti e quelle che hanno pubblicizzato l’evento, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni di Reggello e Bagno a Ripoli. “Ma soprattutto ringraziamo i ragazzi che hanno risposto all’invito, gli unici veri protagonisti!”.
Il lavoro per la costituzione della consulta proseguirà con nuovi incontri sul territorio e la definizione del regolamento per il funzionamento della stessa da approvare in Consiglio Comunale.