Con la firma questa mattina del protocollo d’intesa è stata sancita la collaborazione tra il Comune di Montevarchi e Plastic Free, associazione onlus nazionale che si occupa di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Non solo: l’associazione è attiva sul campo con iniziative di ripulitura ambientale, e la firma di questo protocollo permetterà proprio di organizzarle anche a Montevarchi.
A siglare il protocollo è stata la prima cittadina, Silvia Chiassai Martini, e il referente per il Valdarno dell’associazione, Claudio Meniconi.
“L’obiettivo – ha spiegato Chiassai – è di mettere in campo azioni di ripulitura delle aree del nostro comune dove si riscontra l’abbandono di rifiuti, in particolare plastica; ma si tratta di azioni che devono partire dal coinvolgimento dei cittadini. Il 15 aprile si terrà il primo evento di questo tipo e sarò presente anch’io, insieme agli assessori della giunta e i consiglieri, e mi auguro anche tanti cittadini. Il messaggio che vogliamo mandare è quello di rispettare l’ambiente anche preoccupandosi dello smaltimento corretto dei rifiuti, a partire dalla plastica, che ha un forte impatto ambientale. Ci auguriamo dunque che in tanti partecipino, compresi i ragazzi e i bambini con i loro genitori, perché questo sia anche un messaggio culturale. L’Amministrazione ha voluto firmare questo protocollo d’intesa per dare la possibilità a Plastic Free di entrare sul territorio con le iniziative, una occasione di crescita per tutti, e che rientrano in politiche di volontariato e rispetto ambientale che abbiamo sempre sposato”.
“Il protocollo – ha aggiunto Meniconi – semplifica le procedure per l’associazione Plastic Free sul fronte dell’organizzazione delle iniziative nel comune di Montevarchi, in questo caso. Ci occupiamo di sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti in plastica, e di organizzare eventi di raccolta in punti specifici ma anche passeggiate ecologiche. Il primo evento a Montevarchi si terrà il 15 aprile ed andremo a ripulire l’area che va dall’ingresso al Colle dei Cappuccini fino al cimitero comunale, passando accanto all’area del parcheggio della stazione: una zona che, in base ai sopralluoghi che abbiamo fatto, è purtroppo oggetto di numerosi abbandoni di rifiuti in plastica e non solo. L’associazione fornirà il necessario, e l’invito a partecipare è aperto a tutti, anche ai minorenni accompagnati dai loro genitori”.