29, Marzo, 2024

Furti nei negozi e atti di vandalismo in centro, Chiassai chiede un tavolo per la sicurezza a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Episodi di microcriminalità, principalmente furti ai danni di negozi del centro ma anche di clienti e cittadini; e poi anche alcuni atti vandalici, arredi danneggiati, come accaduto la scorsa notte. A Montevarchi negli ultimi giorni tutto questo si ripete con una cadenza che sta generando preoccupazione sociale. I responsabili, più volte individuati dalle forze dell’ordine, sarebbero sempre i soliti tre o quattro soggetti, che ogni volta vengono denunciati ma rimessi in libertà. E tornano a delinquere.

Anche per questo il sindaco Silvia Chiassai Martini, non avendo strumenti diretti per intervenire su questo fenomeno, ha chiesto che si riunisca proprio a Montevarchi un tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico.

“Ho chiesto al Prefetto un tavolo sulla sicurezza da riunire proprio qui a Montevarchi, dove nelle ultime settimane si sono verificate azioni di microcriminalità, in particolare nel centro, ad opera degli stessi personaggi. I responsabili sono stati riconosciuti ogni volta, con relativa denuncia, ma sembra complicato, più del dovuto a mio parere, che si riesca ad ottenere un trattenimento di questi personaggi, che ripetono atti illeciti ormai con una frequenza davvero elevata. Credo che sia arrivato il momento di fare un punto con le forze dell’ordine, che sono sempre state a disposizione del territorio e hanno portato avanti tutte le procedure che sono necessarie in questi casi; ma se non riusciamo a fermare queste persone l’escalation di frequenza diventa intollerabile”.

“Vorrei che le forze dell’ordine, Prefetto e Questore, capissero bene qual è la situazione attuale, con questi soggetti che stanno generando con i loro comportamenti conseguenze importanti per la nostra città. Un incontro in cui ho richiesto anche la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti per attenzionare nello specifico la situazione”.

Con una nota sui social, il sindaco Chiassai Martini ha chiesto anche ai cittadini che abbiano subito danni, negli ultimi giorni ma più in generale ogni volta che accade, di denunciare l’accaduto alle Forze dell’ordine.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati