Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per l’estensione e il potenziamento della rete idrica nella frazione di Piantravigne, nel Comune di Terranuova Bracciolini. L’intervento ha l’obiettivo di migliorare l’approvvigionamento dell’acqua nella parte a valle del borgo, fino ad oggi esclusa dal servizio a causa della scarsa pressione della rete.
Il progetto prevede la posa di una nuova condotta idrica, che collegherà Certignano (nel territorio comunale di Castelfranco Piandiscò) al serbatoio di Piantravigne. In questo modo sarà possibile aumentare sia la portata che la pressione dell’acqua nelle abitazioni già servite, ma soprattutto consentire l’allaccio al servizio idrico alle case finora escluse.
“È un intervento molto importante – ha dichiarato il sindaco Sergio Chienni – perché risponde a un’esigenza concreta e sentita da tempo dalla popolazione. Con la nuova condotta, le famiglie che vivono nella parte bassa della frazione potranno finalmente accedere a un servizio essenziale come quello dell’acqua potabile. Inoltre, migliorerà anche l’erogazione nelle abitazioni già allacciate. Ne abbiamo parlato con i cittadini in un incontro pubblico organizzato proprio per spiegare nel dettaglio l’opera e ascoltare le loro domande”.
L’intervento ha un valore complessivo di 140 mila euro più IVA. A finanziare i lavori saranno in parte Publiacqua (per il 40%), attraverso la tariffa del Servizio Idrico Integrato, e in parte il Comune di Terranuova Bracciolini, che contribuisce con un investimento di 84 mila euro, pari al 60% del totale.
Il cantiere, già attivo, è organizzato in modo da ridurre al minimo i disagi per i residenti. Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno entro 90 giorni.