23, Luglio, 2024

Perdono Loro Ciuffenna: nella serata conclusiva uno spettacolo unico fra musica e arte circense

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Loro Ciuffenna è finalmente arrivato il momento di festeggiare il Perdono. Inizierà venerdì 8 settembre e si concluderà martedì 12 settembre, con il consueto concerto di chiusura della Filarmonica Verdi con una performance acrobatica.

Lo spettacolo, a cura dell’Amministrazione comunale di Loro Ciuffenna, avrà luogo in chiusura del Perdono martedì 12 settembre alle ore 21.15 presso Piazza Matteotti. Un ruolo fondamentale è rivestito anche dalla Società Filarmonica G. Verdi, che si esibirà diretta dal Maestro Orio Odori e sarà arricchita dalle performance acrobatiche degli artisti circensi di Contraerea Asd, in collaborazione con Anastatica Project. Il concerto proporrà così le musiche ideate dal Maestro Odori, in un connubio di musica e discipline circensi, che stupirà gli spettatori. Le parole del Maestro Orio Odori: «Durante lo spettacolo eseguiremo diversi brani, tra cui anche alcuni nostri brani “storici” e l’aspetto fondamentale sarà naturalmente la sincronizzazione tra la musica e le esibizioni circensi. Ma una cosa interessante, venuta fuori durante le prove con gli artisti di Contraerea e Anastatica, è che anche i nostri brani più vecchi, che siamo abituati a suonare ormai da molto tempo, insieme alle performance acrobatiche sembrano assumere nuovi significati e diventare qualcosa di nuovo e di diverso. Credo che questa sia proprio la forza delle collaborazioni e delle contaminazioni tra diversi ambiti artistici». Al termine dell’evento, l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico sul Ciuffenna, sempre
molto apprezzato dal pubblico, a suggellare un programma di eventi davvero molto ricco.

Un evento voluto fortemente dal Comune di Loro Ciuffenna, possibile grazie alla sinergia con la società Fisarmonica. Nicoletta Cellai Assessore alla Cultura: «Siamo molto felici di essere riusciti a concretizzare, insieme alla Società Filarmonica “G. Verdi”, questo spettacolo che unisce la musica e l’arte circense. Crediamo che da questa sinergia possano risultare uno spettacolo piacevole e interessante e un messaggio positivo di proficua collaborazione tra tutte le parti coinvolte, all’interno di questa edizione delle festività del Perdono». L’importanza della collaborazione con il Comune è sottolineata anche da Gianluca Giordano, Presidente dalla Società Filarmonica “G. Verdi”: «Siamo veramente grati all’Amministrazione Comunale di Loro Ciuffenna per aver promosso con forza l’idea di questo evento, a cui abbiamo aderito con grande entusiasmo. La collaborazione con Contraerea e Anastatica è stata molto intensa e stimolante e credo che i risultati potranno essere apprezzati da tutti durante lo spettacolo».

Articoli correlati