25, Giugno, 2022

Nidi comunali, iscrizioni aperte dal 15 aprile. L’assessora Farini: “Al lavoro su progetti per l’educazione all’aperto”

Più lette

In Vetrina

Partiranno venerdì 15 aprile le iscrizioni al bando dei nidi comunali di Figline e Incisa Valdarno, che si effettueranno esclusivamente online e che permetteranno l’accesso alla relativa graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili. Le domande si presentano registrandosi sul portale https://fiv.soluzionipa.it/ entro il 31 maggio. I bambini che già frequentano i nidi non devono ripetere l’iscrizione.

Per l’anno educativo 2022/23 sono disponibili 56 posti totali, ripartiti nei tre nidi comunali:
– 20 per il nido “La Girandola” (in piazza Antonietta, località Lo Stecco; fascia d’età: 12-36 mesi);
– 20 per il nido “Il Trenino” (in via Don Primo Mazzolari, Figline; fascia d’età: 3-36 mesi);
– 16 posti per il nido “Chicchirullò” (in piazza Malgrat de Mar, Incisa; fascia d’età: 3-36 mesi).

“Gradualmente e nel rispetto delle normative in vigore – ha commentato l’assessora Francesca Farini – ci sono già nei nostri nidi delle misure di allentamento delle restrizioni legate alla pandemia. Contiamo quindi che da luglio e poi da settembre l’organizzazione possa tornare a quella pre-covid, quindi con più tempo di apertura del nido comunale e maggiore libertà di accesso dei genitori. Le visite per conoscere le strutture, al momento, devono essere concordate per appuntamento. Come Amministrazione comunale stiamo lavorando ad un progetto di outdoor education per implementare le risorse destinate ai lavori nei giardini dei nidi comunali”.

In occasione dell’apertura del bando di iscrizione ai Nidi le tre strutture comunali saranno visitabili su prenotazione nelle seguenti date e orari:

• NIDO D’INFANZIA “CHICCHIRULLO” (Piazza Malgrat de Mar):
e-mail: nido.chicchirullo@comunefiv.it – tel. 055 8336947
DATA: 11 maggio dalle 16,15 alle 18,30;

• NIDO D’INFANZIA “IL TRENINO” (Via Don Primo Mazzolari, 3):
e-mail: nido.trenino@comunefiv.it – tel. 055 9544185
DATE: dal 13 aprile al 12 maggio ore 16,15-18,30;

• NIDO D’INFANZIA “GIRANDOLA” (Piazza Antonietta – Loc. Stecco):
e-mail: nido.girandola@comunefiv.it – tel. 055 9125245
DATA: 10 maggio ore 16,15-18,30.

Per prenotare la visita occorre inviare una mail ai nidi di proprio interesse almeno sette giorni prima della data della visita in calendario, indicando anche nominativo e recapito telefonico. Sarà cura del personale ricontattare i genitori per confermare l’appuntamento. Sono invece ancora disponibili gli “Open day virtuali”, video che mostrano i nidi comunali: https://bit.ly/tourVirtualeNidi.

Si ricorda inoltre che, già dal 2020, è possibile richiedere l’iscrizione ai nidi anche per i bimbi nati dopo la scadenza del bando. Sarà poi redatto un apposito elenco a cui si attingerà solo se, durante l’anno educativo, si esaurirà la graduatoria generata dal bando ufficiale (con la collocazione, cioè, di tutti gli aventi diritto).

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati