Il Comune di Loro Ciuffena si è dedicato, negli ultimi mesi, al completamento o alla programmazione di molti lavori sul suolo pubblico. Proprio lo scorso 8 luglio si è concluso l’intervento di stombamento ed adeguamento della sezione idraulica del fosso della Madonna, presso il Santuario della Madonna dell’Umiltà. Inoltre, il Comune prevede ulteriori lavori nel corso dei mesi estivi, con una conclusione prevista per l’inizio dell’autunno.
Lo scorso 30 maggio sono iniziati i lavori nella strada che da Loro Ciuffenna conduce alla frazione Gropina, nella zona del Santuario della Madonna. Interventi dovuti ad alcune voragini nel manto stradale causate dai vecchi tubi in cemento, di circa 50 anni fa. L’acqua, infatti, che fuoriusciva dai tubi portava via i materiali stradali, causando sempre più danni e rendendo gli interventi non risolutivi. Il Comune, supportato economicamente dalla Regione Toscana con 230 mila euro, ha deciso così di intervenire in via definitiva. Sottostante all’asfalto sono stati posizionati nuovi tubi. Altro lavoro effettuato, la realizzazione del nuovo parcheggio della Chiesa e di una muraglia nuova adiacente al Santuario, ove si trova una nuova porzione di tubazione “aperta”, che prima risultava chiusa.
Tommaso Romualdi, assessore ai lavori pubblici, annuncia anche altri lavori in programma durante l’estate. É partita da poco la ristrutturazione e successiva riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto nella frazione di San Giustino. I lavori prevedono la rimozione dell’attuale asfalto della piazza e la sua ricostruzione in pietra entro il prossimo ottobre. Inoltre, in questi mesi estivi, è in programma una prima fase di lavori per il rifacimento della strada verso alcune frazioni montane: Modine; Anciolina; San Clemente ed un eventuale piccolo intervento nella strada di Casamona. Il termine di questi lavori è previsto per la metà del prossimo settembre e prevede un investimento di circa 100 mila euro. Seguirà, poi, una seconda fase di interventi ancora da programmare.
Infine, dopo i lavori terminati lo scorso dicembre nella scuola primaria “Bianco da Lanciolina” con l’efficientamento energetico e la sostituzione di tutti gli infissi, il Comune sta attualmente partecipando a un bando anche per l’efficientamento della scuola secondaria Carlo Portelli.