07, Novembre, 2024

Le segnalazioni dei cittadini arrivano direttamente negli uffici col nuovo portale online dedicato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da oggi, sul sito del comune di San Giovanni Valdarno, è possibile entrare nel nuovo portale dedicato alle segnalazioni, reclami e suggerimenti. Per evitare la dispersione delle segnalazioni tramite canali non ufficiali, è stato aperto l’applicazione dove è possibile georeferenziare il problema e arricchire l’annotazione con foto e descrizioni.

Il canale rappresenta per i cittadini la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento del proprio territorio segnalando guasti, problemi, anomalie agli uffici competenti e rimanendo informato sull’iter di risoluzione; allo stesso tempo per gli uffici comunali è uno strumento unico per la gestione complessiva e innovativa dei reclami con una tracciabilità delle attività svolte; infine, per gli amministratori una risorsa importante per la pianificazione efficace delle risorse. La pagina per le segnalazioni crea un filo diretto fra l’utente e l’ufficio competente a cui verrà prontamente inoltrato l’avviso. Uno strumento che non è solo un vantaggio per il cittadino, ma anche per chi gestisce l’area urbana. Una collaborazione capace di accorciare tempi, distanze e ridurre notevolmente i costi.

In pratica. Per utilizzare il servizio è necessario effettuare una registrazione che richiede pochi dati essenziali, tra i quali il nominativo e l’indirizzo email, necessario per l’attivazione dell’account. Un messaggio di posta elettronica avviserà l’invio della segnalazione e, sempre per email, arriverà l’avviso che l’intervento è stato completato o quando sarà possibile effettuarlo e perchéIl sistema, raggiungibile in maniera semplice sia da pc che da smartphone, offre la possibilità di:

  1. georeferenziare la segnalazione, attraverso l’interazione con lo stradario comunale o puntando direttamente in un punto specifico sulla mappa della città;
  2. descrivere la problematica che si sta segnalando;
  3. categorizzare opportunamente la segnalazione rispetto alla tipologia (buche e manutenzioni su strade e piazze, abbandono rifiuti alle postazioni, arredo urbano, cimitero, derattizzazione disinfestazione, fossi e canali, giardini e verde pubblico, griglie stradali e fognature, illuminazione pubblica, impianti semaforici, inquinamenti, raccolta animali morti, rottura cassonetti rifiuti, segnaletica stradale orizzontale e verticale, sicurezza stradale e traffico e manutenzioni varie):
  4. corredare la segnalazione di foto che ne documentano lo stato di fatto;
    aggiungere una descrizione;
  5. monitorare lo stato di avanzamento delle segnalazioni inviate.
    Oltre a evidenziare problemi o anomalie, il cittadino potrà anche inoltrare proposte o suggerimenti.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore all’innovazione tecnologica del
Comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini:”Segnalare un problema è un atto di cura verso la propria comunità. Non una critica ma un aiuto concreto, una collaborazione efficace ed efficiente fra cittadini, uffici e amministratori. Spesso la mancanza di uno strumento ufficiale per interagire con il Comune porta le persone a usare canali non appropriati come i social network con il rischio anche che reclami o suggerimenti utili vadano dispersi. L’applicativo che da oggi è a disposizione di residenti e turisti, che diventano gli ‘occhi sulla città’, è un software online innovativo e completo. Permette una gestione unica e centralizzata delle segnalazioni ricevute migliorando l’organizzazione interna degli uffici.”

Articoli correlati