27, Dicembre, 2024

Le segnalazioni dei cittadini arrivano direttamente negli uffici col nuovo portale online dedicato

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Da oggi, sul sito del comune di San Giovanni Valdarno, è possibile entrare nel nuovo portale dedicato alle segnalazioni, reclami e suggerimenti. Per evitare la dispersione delle segnalazioni tramite canali non ufficiali, è stato aperto l’applicazione dove è possibile georeferenziare il problema e arricchire l’annotazione con foto e descrizioni.

Il canale rappresenta per i cittadini la possibilità di partecipare attivamente al miglioramento del proprio territorio segnalando guasti, problemi, anomalie agli uffici competenti e rimanendo informato sull’iter di risoluzione; allo stesso tempo per gli uffici comunali è uno strumento unico per la gestione complessiva e innovativa dei reclami con una tracciabilità delle attività svolte; infine, per gli amministratori una risorsa importante per la pianificazione efficace delle risorse. La pagina per le segnalazioni crea un filo diretto fra l’utente e l’ufficio competente a cui verrà prontamente inoltrato l’avviso. Uno strumento che non è solo un vantaggio per il cittadino, ma anche per chi gestisce l’area urbana. Una collaborazione capace di accorciare tempi, distanze e ridurre notevolmente i costi.

In pratica. Per utilizzare il servizio è necessario effettuare una registrazione che richiede pochi dati essenziali, tra i quali il nominativo e l’indirizzo email, necessario per l’attivazione dell’account. Un messaggio di posta elettronica avviserà l’invio della segnalazione e, sempre per email, arriverà l’avviso che l’intervento è stato completato o quando sarà possibile effettuarlo e perchéIl sistema, raggiungibile in maniera semplice sia da pc che da smartphone, offre la possibilità di:

  1. georeferenziare la segnalazione, attraverso l’interazione con lo stradario comunale o puntando direttamente in un punto specifico sulla mappa della città;
  2. descrivere la problematica che si sta segnalando;
  3. categorizzare opportunamente la segnalazione rispetto alla tipologia (buche e manutenzioni su strade e piazze, abbandono rifiuti alle postazioni, arredo urbano, cimitero, derattizzazione disinfestazione, fossi e canali, giardini e verde pubblico, griglie stradali e fognature, illuminazione pubblica, impianti semaforici, inquinamenti, raccolta animali morti, rottura cassonetti rifiuti, segnaletica stradale orizzontale e verticale, sicurezza stradale e traffico e manutenzioni varie):
  4. corredare la segnalazione di foto che ne documentano lo stato di fatto;
    aggiungere una descrizione;
  5. monitorare lo stato di avanzamento delle segnalazioni inviate.
    Oltre a evidenziare problemi o anomalie, il cittadino potrà anche inoltrare proposte o suggerimenti.

Il sindaco Valentina Vadi e l’assessore all’innovazione tecnologica del
Comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini:”Segnalare un problema è un atto di cura verso la propria comunità. Non una critica ma un aiuto concreto, una collaborazione efficace ed efficiente fra cittadini, uffici e amministratori. Spesso la mancanza di uno strumento ufficiale per interagire con il Comune porta le persone a usare canali non appropriati come i social network con il rischio anche che reclami o suggerimenti utili vadano dispersi. L’applicativo che da oggi è a disposizione di residenti e turisti, che diventano gli ‘occhi sulla città’, è un software online innovativo e completo. Permette una gestione unica e centralizzata delle segnalazioni ricevute migliorando l’organizzazione interna degli uffici.”

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