10, Gennaio, 2025

La Consulta dei Giovani di Reggello in visita al Parlamento Europeo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una tre giorni per approfondire il funzionamento delle istituzioni europee e i rapporti tra UE e Italia: la Consulta dei Giovani di Reggello ha vissuto un’esperienza unica e formativa con la visita a Bruxelles, accompagnata dal Sindaco Piero Giunti. Un’opportunità straordinaria di approfondire la conoscenza dell’Unione Europea.

Il primo giorno, la delegazione reggellese ha visitato l’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, dove i giovani hanno appreso il lavoro svolto in questa sede, la missione dell’ufficio di Bruxelles, le sue attività e pubblicazioni.  Nella giornata successiva, la Consulta si è recata al Parlamento Europeo e ha visitato il Museo della storia europea. I giovani hanno avuto modo di immergersi nella storia e nell’evoluzione dell’Unione Europea.

Particolarmente stimolante e partecipato l’incontro con l’eurodeputata Beatrice Covassi, che ha condiviso la sua esperienza e prospettive riguardo alle sfide e alle opportunità per i giovani nell’Unione Europea. Il dialogo è stato arricchente e ha permesso ai membri della Consulta di ottenere una visione più approfondita delle dinamiche politiche europee.

“L’esperienza della visita del Parlamento europeo – dichiara Duccio Calussi, Presidente della Consulta dei Giovani reggellese – l’incontro con l’onorevole Covassi, la quale ringrazio a nome di tutta la Consulta, e la visita al distaccamento della Regione Toscana a Bruxelles sono stati molto formativi e stimolanti. Ci hanno dato la possibilità di discutere di temi attuali come l’AI e lo sviluppo tecnologico, ma non solo, abbiamo stretto contatto con le persone che si occupano delle politiche europee. In più, è parere unanime di tutti i membri che questa visita sia stata fondamentale per capire quanto le istituzioni europee siano importanti anche per lo sviluppo dell’Italia” .

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati