28, Febbraio, 2024

La biblioteca di Terranuova aderisce allo “Scaffale Circolante”. Libri in lingua ucraina e russa per adulti e bambini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In seguito allo scoppio della guerra in Ucrainia e all’arrivo nel nostro territorio di famiglie di profughi in fuga dal conflitto, gli operatori di Coop21 e IdeAzione, in accordo con la responsabile dei servizi bibliotecari di Terranuova Bracciolini, hanno deciso di aderire al progetto “Scaffale Circolante” del Polo Regionale di documentazione interculturale. Lo Scaffale circolante è un servizio di prestito di libri in lingua rivolto a biblioteche, scuole, associazioni e istituzioni pubbliche o private del territorio toscano. La raccolta dello Scaffale circolante è composta da libri per adulti e per ragazzi in varie lingue. Tutti i libri sono disponibili per il prestito che può durare un massimo di 12 mesi.

Caterina Barbuti: “Sono alcuni anni che la nostra biblioteca ha aderito a questo progetto. Infatti abbia già libri in altre lingue: inglese, francese, albanese, rumeno e in lingua punjabi. In seguito al conflitto Russia- Ucraina e agli spostamenti dovuti ad esso, gli operatori di IdeAzione hanno richiesto l’acquisto per la messa a disposizione di alcuni libri sia per grandi che per piccoli in lingua russa ed ucraina”.

All’interno della biblioteca Le Fornaci sono disponibili per la consultazione e il prestito libri in lingua ucraina e russa, per adulti e bambini. I libri per adulti si trovano esposti presso la  Biblioteca Le Fornaci, quelli per bambini presso la Biblioteca dei Ragazzi.

Articoli correlati