29, Dicembre, 2024

“Insieme a te per l’ambiente”: la seconda edizione dell’iniziativa “Tutti a raccolta” per rimuovere i rifiuti abbandonati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa “Tutti a raccolta” è giunta alla sua seconda edizione, facente parte della call to action nazionale “Insieme a te per l’ambiente”. Questo progetto è promosso da un partenariato che comprende McDonald’s, il Comune di Terranuova Bracciolini e Sei Toscana, in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia. Il suo obiettivo principale è affrontare il crescente problema del littering, ovvero la dispersione incontrollata dei rifiuti nell’ambiente.

L’evento è fissato per domenica 8 ottobre alle ore 10 e si svolgerà presso il centro visite dell’oasi di Bandella a Terranuova. Per ulteriori informazioni e adesioni, è possibile contattare direttamente il personale di McDonald’s o inviare un’e-mail a ufficio@sieda.it.

Un elemento chiave di questa iniziativa è il coinvolgimento attivo dei dipendenti dei ristoranti McDonald’s, insieme a volontari, che parteciperanno attivamente all’attività di raccolta e riqualificazione dell’ambiente. Tuttavia, è importante notare che la chiamata alla partecipazione è aperta a tutta la comunità, incoraggiando un’ampia partecipazione per affrontare il problema del littering.

Federica Gregori, LSM Coordinator Sieda srl:” Siamo molto contenti di rinnovare questo appuntamento anche con il Comune che ci ha supportato anche quest’anno – l’iniziativa si immette a livello nazionale promossa da Mc Donald’s Italia  e prevede l’organizzazione di queste giornate per contrastare l’abbandono di rifiuti in tutte le città dove è presente un ristorante McDonald.”

Eduardo Lucchini, titolare del McDonald’s di Terranuova, sottolinea l’importanza della responsabilità sociale e ambientale delle grandi catene di ristorazione come McDonald’s. Ha dichiarato che l’aumento dell’utilizzo di servizi come l’asporto e il McDrive ha comportato un maggiore rischio di littering nelle aree in cui operano. Questo progetto consente a McDonald’s di contribuire in modo tangibile alla raccolta dei rifiuti e al miglioramento dell’ambiente.

Questo progetto, chiamato “Le Giornate Insieme a Te per l’Ambiente”, è stato già attuato con successo nella sua prima edizione, con oltre 105 tappe in tutta Italia. Rappresenta un ulteriore impegno da parte di McDonald’s nell’ambito della sostenibilità, collaborando con centinaia di licenziatari, fornitori e consumatori.

Luca Trabucco, assessore all’ambiente:“Per il secondo anno consecutivo abbiamo accolto il progetto di Mc Donald’s convinti che azioni come questa si inseriscano in un percorso virtuoso verso il corretto conferimento dei rifiuti. Il nostro Comune ha patrocinato l’iniziativa che vede anche la partecipazione della società municipale SEI Toscana che si occuperà di rimuovere tutti i rifiuti che saranno raccolti nell’oasi di Bandella. Ringrazio per la preziosa collaborazione l’associazione Arkadia Onlus, Terranuova Traiana e Terranuova Basket; solo attraverso azioni condivise possiamo promuovere comportamenti sostenibili, incoraggiando percorsi di educazione e formazione dei consumatori per accrescere la sensibilità e la collaborazione su queste tematiche”.

 

Articoli correlati