11, Gennaio, 2025

Inaugurato un Baby Pit-Stop a Castelnuovo dei Sabbioni. Si trova all’interno del Centro Socio – Sanitario

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurato questa mattina al Centro Socio – Sanitario di Castelnuovo dei Sabbioni un Baby Pit Stop: in occasione delle iniziative previste per la Festa della Mamma dal Comune di Cavriglia. Sarà uno spazio riservato all’interno dell’ambulatorio pediatrico e di medicina generale di Castelnuovo ove le madri potranno allattare i loro bambini in tranquillità e lontane da occhi indiscreti.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Cavriglia in collaborazione con Unicef e Usl Toscana Sud-Est. Ancora in occasione della Festa della mamma, nel pomeriggio di domenica, alle ore 17, presso la Biblioteca Rambaldo Macuccidi Castelnuovo sarà presentato il libro di Irene Arditi dal titolo Profumo di cucciolo, in collaborazione con l’Associazione LiberiLibrie che racconta la personale storia di mamma dell’autrice, con toni toccanti e assolutamente reali dal momento che si tratta di un’esperienza vissuta.

La realizzazione del Pit-Stop è un invito da parte dell’Amministrazione per le mamme, a fermarsi e riprendersi i propri spazi, tutelando il neonato in una delle sue funzioni vitali, ovvero il momento dell’allattamento. Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:”Con l’inaugurazione del Baby Pit Stop di oggi il Comune di Cavriglia prosegue la sua attenzione relativamente alle politiche sociali e al sostegno alla genitorialità. Già nel corso degli anni passati erano state poste in essere iniziative di tale tipo.

Stefania Mugnai, responsabile dei servizi consultoriali della zona ValdarnoPredisporre nei territori i presidi del Baby pit stop ha un duplice valore:il primo è lattenzione che lEnte/ lIstituzione dedica alle donne che allattano, per garantire uno spazio per allattare, in un luogo riservato e confortevole; il secondo, ancora più importante, è quello di mettere sotto i riflettori, sottoponendo allattenzione di tutta la comunità il tema dellallattamento. Lallattamento al seno non è solo un momento esclusivo fra mamma e bambino, ma tutta la comunità appunto deve sostenere questa pratica. – Ci vuole un villaggio per crescere un bambino cita un vecchio proverbio africano. La famiglia non basta , ci vuole una rete più ampia, una comunità che sappia offrire ulteriori relazioni e opportunità di crescita. La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, sottoscritta anche dallItalia, prevede che il benessere e gli interessi dei bambini e dei ragazzi siano da considerarsi sempre preminenti rispetto a quelli degli adulti”.

Articoli correlati