11, Marzo, 2026

In Valdarno nasce K2B: l’unione di Koinè e Betadue crea una nuova cooperativa sociale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una nuova realtà della cooperazione sociale prende forma anche nel Valdarno. Dall’unione di Koinè e Betadue nasce K2B, tra le più grandi cooperative sociali dell’Italia centrale: 1.800 addetti e 60 milioni di euro di ricavi annui, con servizi attivi nelle province di Arezzo, Firenze, Siena e in altre aree toscane.

Un passaggio che riguarda da vicino anche il territorio valdarnese, dove la cooperazione sociale rappresenta da anni un presidio fondamentale nei servizi alla persona, nell’inclusione lavorativa e nel sostegno alle fragilità.

“Viviamo un tempo che non consente più ambiguità – afferma la presidente Elena Gatteschi –. La cooperazione è chiamata a scegliere se limitarsi a gestire l’esistente oppure guidare il cambiamento, restando fedele ai propri valori”.

Per l’amministratore delegato Gabriele Mecheri si tratta di “una scelta politica nel senso più alto del termine”, nata per rispondere alla crisi del welfare, del lavoro e alla crescente domanda di cura. “K2B nasce dal rifiuto di una gestione solo emergenziale”.

La nuova cooperativa sarà presentata venerdì 13 marzo ad Arezzo, nel corso di un convegno dal titolo “Le persone prima di tutto”, con istituzioni, rappresentanti di Legacoopsociali e del mondo economico.

Con K2B, anche il Valdarno si trova al centro di una sfida: rafforzare un modello di impresa sociale capace di coniugare sostenibilità economica, diritti e coesione territoriale.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati