Il Comune di Montevarchi ha oggi annunciato l’evento “Il Natale dei Sogni”. Quest’iniziativa di solidarietà e di affetto, nata da un’idea di Skynet Technology e realizzata in collaborazione con il Comune di Montevarchi e altre enti locali e nazionali, spera di portare un sorriso ai bambini e alle famiglie più in difficoltà.
“Un’iniziativa importante che il comune ha voluto sposare convintamente grazie alla proposta di un’ azienda leader nel suo settore nella nostra città, Skynet Technology – dichiara Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi. – Ringrazio il CEO, Massimiliano Molese, perché ci ha proposto alcuni mesi fa di realizzare un’iniziativa a sostegno delle famiglie e dei bambini più in difficoltà del nostro territorio. Un Natale all’insegna del significato vero della solidarietà e del senso di comunità: verranno infatti donati dei box natalizi con dentro dei regali dei giochi per i bambini, ma anche una stella di Natale a simbolo delle festività, con dolci natalizi, generi alimentari e un libro per cercare di essere più vicini concretamente alle famiglie che hanno maggiori difficoltà perché si viva concretamente il senso più profondo del Natale, la solidarietà. Questo è stato possibile grazie all’iniziativa di Skynet, di tante aziende del territorio e anche di portata nazionale che hanno voluto, con un gesto concreto, essere vicine a tutta la comunità.”
“L’idea è semplice e fa parte delle caratteristiche della nostra azienda: quella di retrocedere e di restituire alla comunità una parte del nostro successo – parla il CEO di Skynet Technology, Massimiliano Molese. – L’iniziativa è stata quella di aiutare dei ragazzi, dei bambini a cui far vivere un Natale accogliente e quindi creare dei doni, ma i doni non devono essere rappresentati solo da un giocattolo, deve essere un segno tangibile da persone che si impegnano nel nostro territorio a metterci tutto se stessi per portare a casa il risultato. I nostri dipendenti confezioneranno manualmente i pacchi regalo, perché deve essere la prova tangibile che questi piccoli gesti possono portare cambiamento, perché ormai c’è troppo l’abitudine a pensare che il mondo si possa cambiare con la propria opinione sui social, quando in realtà è l’esempio, che oggi ai giovani manca e che può permettere di creare armonia in una comunità che può vivere in maniera diversa dando una mano a chi è un passo indietro.”
Tra le varie realtà che collaborano al progetto ci sono la Fondazione Giovanni Paolo II, Maddii Floricoltura, MAF, Toys, Trenti Vivai, Tirrenica S.p.A., La Zecca tipografia, Trotula, Eurospin, Banca Valdarno Credito Cooperativo e Bonci Pasticceria.
“Noi ringraziamo Skynet e tutte le altre imprese che ci hanno coinvolto in questa iniziativa e l’amministrazione comunale montevarchina, perché rappresenta un altro tassello importante del nostro modello di mutualità e solidarietà inscritto nei nostri statuti che cerchiamo di realizzare non soltanto nel sostegno alle famiglie, alle imprese, a tante realtà del terzo settore, del volontariato, ma anche destinando una parte degli utili consistente proprio a tutta la comunità valdarnese e alla città di Montevarchi – dichiara Gianfranco Donato, presidente della BCC Valdarno. – Questo significa davvero rispondere in maniera seria a quello che è il criterio di un economia civile e sociale che renda le nostre comunità proprio più comunità e anche il dono e la gratuità rappresentano un modo buono per vivere e sostenere, attraverso il buon so del denaro, queste iniziative.”
Alessandro Bonci, socio titolare della F.lli Bonci s.r.l. commenta:
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di Massimiliano e di Skynet proprio perché con il prodotto potevamo arrivare laddove c’è bisogno di calore, di un abbraccio da parte della comunità e quindi per noi è stato naturale aderire a questa iniziativa.”
Lorenzo Allegrucci, assessore del comune di Montevarchi, chiude con alcune considerazioni sull’evento:
“Il Natale dei Sogni è un progetto molto importante perché è un esempio concreto di come ci possa essere una sinergia fra un’amministrazione comunale e le aziende locali del territorio, che hanno idee e volontà per arrivare e per creare un impatto importante nella vita delle persone. Spesso la povertà non è soltanto una condizione economica, ma è anche isolamento sociale, è una mancanza di opportunità, è incapacità di poter immaginare un futuro migliore. Quale miglior momento se non il Natale per provare a dare una mano concreta a queste persone, per dargli speranza, per restituirgli una visione del futuro. Appunto su questo si basa il progetto, io ritengo che ogni box dato alle famiglie, ai bambini in difficoltà economica possa essere un abbraccio collettivo a questo gruppo di persone che l’amministrazione comunale e le aziende danno a tutta la comunità. Molto importante in questo periodo dell’anno è farci sentire vicini, solidali con queste persone e soprattutto con i bambini, che sono il nostro futuro.”