02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

I mercoledì in Pratomagno: con il fine di riscoprire il nostro territorio, torna l’iniziativa di Vagamondo Trekking

Più lette

In Vetrina

Tornano “I mercoledì in Pratomagno”: l’iniziativa dedicata al trekking e alla scoperta delle peculiarità della montagna, curata da Vagamondo Trekking e patrocinata dai comuni di Castelfranco-Piandiscò, Loro Ciuffenna, Reggello e Terranuova Bracciolini. Con la collaborazione della Pro-Loco di Loro Ciuffenna e dell’Associazione Culturale Masaccio sono stati organizzati 12 trekking che hanno l’obiettivo di far riscoprire il territorio e le piccole realtà che lo abitano.

Gli eventi si svolgeranno il mercoledì pomeriggio e due dei 12 trekking saranno gratuiti e rivolti ai bambini: “Il racconto delle api” giornata in azienda agricola con degustazione di prodotti a base di miele e un itinerario teatrale ambientato nel centro storico di Loro Ciuffenna, “Le vie delle favole”. Tra gli scopi di Vagamondo c’è quello di suggerire proposte per un turismo sostenibile e consapevole, dove l’esperienza personale e l’interazione il gruppo, aiutano a sentirsi in sintonia con la natura nella condivisione di emozioni e ricordi unici, come quelli provati di fronte alla suggestione di un tramonto o a una bella fioritura.

Il Pratomagno è una montagna che conserva ancora i caratteri di autenticità e operosità che sono un valore da ricercare, raccontare e sostenere. Quindi i trekking e i percorsi potranno avere una sosta e un’attenzione particolare dedicata alle botteghe delle frazioni, ai ristoranti nei luoghi più panoramici e alle strutture ricettive dove potranno essere fatte degustazioni e merende con pane di montagna o prodotti a base di castagne.
Camminate tra i campi di girasoli, che crescono e impreziosiscono il nostro
paesaggio, incontri con i produttori e racconti delle coltivazioni, la scoperta delle erbe del nostro territorio e il loro utilizzo in cucina: tutti elementi centrali nelle uscite proposte.

Inoltre chi si iscriverà potrà fare sedute di yoga in mezzo al bosco, bagni nei torrenti e piscine naturali o passeggiate notturne, all’alba e al tramonto. Suggestioni, emozioni e magie da cogliere in 13 eventi, uno differente dall’altro, realizzati dalle Balze al Pratomagno, dalla foresta di Vallombrosa alle vecchie mulattiere.
12 trekking, uno diverso dall’altro, realizzati tra le balze e i prati di crinale, studiati con cura
e raccontati e promossi da chi vive in Pratomagno, lo conosce e lo promuove da anni.
Informazioni e dettagli disponibili sul sito www.vagamondotrekking.it .

Il programma completo, qui.

Articoli correlati