20, Aprile, 2024

Girano l’Italia con una roulotte trainata da cavalli: Kristen e Pierangelo passano dal Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Partiti nel 2019 dalla Bretagna, la coppia francese arriva in Valdarno a bordo della loro nuova casa viaggiante: una roulotte trainata da due cavalli. Su uno dei lati del mezzo, è disegnata la mappa del loro viaggio, primo obiettivo l’arrivo in Sicilia, ma non escludono di proseguire verso la Grecia.

Prima Rignano, poi Matassino, oggi San Giovanni e Montevarchi:la loro avventura procede alla velocità di 5 km orari. Un viaggio slow all’insegna dell’ecosostenibilità: i cavalli al trasporto, la gestione delle stagionalità per il loro approvvigionamento, i pannelli solari per l’energia elettrica. Durante la loro traversata, come rilasciato da loro stessi al quotidiano La Repubblica, amano ripetersi un motto:

”Devi vivere in modo più semplice in modo che gli altri possano semplicemente vivere “

Una citazione di Gandhi che la coppia spiega nel suo modo avventuroso di vivere il viaggio:”Ci siamo detti che dovevamo fare qualcosa che corrispondesse ai nostri valori legati all’ecologia[…] Questo modo di viaggiare radicale incuriosisce le persone. Nel nostro piccolo vogliamo mostrare che vivere in modo più semplice, consumando meno risorse, è possibile. La nostra è una esperienza estrema, ne siamo consapevoli ma il messaggio è che ciascuno può cambiare e fare qualcosa per non continuare a sfruttare la terra. Ci piacerebbe che chi ci vede potesse prendere coscienza che il cambiamento è possibile e dipende da ciascuno di noi. Chi ci incontra resta attonito, domanda come possiamo vivere così. Noi rispondiamo che abbiamo meno ma abbiamo tutto. Il segreto è che viviamo in modo più semplice.”

Articoli correlati