A Rignano il Giorno della Memoria ha visto protagonisti i bambini e i ragazzi delle scuole: in preparazione di questa data, infatti, alcune classi della scuola primaria di Troghi e della scuola secondaria di Rignano hanno affrontato il tema della Shoah leggendo il libro di Liliana Segre “Finché la mia stella brillerà” e preparando delle brevi riflessioni.
I loro lavori sono stati letti al cimitero della Badiuzza, dove si è svolta lo scorso venerdì la una partecipata cerimonia, segnata anche dalla commozione. Quel piccolo cimitero nelle campagne rignanesi è luogo della memoria per l’eccidio della famiglia Einstein.
Il tema per questa edizione della giornata della Memoria 2023 è stato poi allargato alla lotta ad ogni forma di discriminazione, scegliendo un progetto presentato alle scuole di Rignano dalla associazione Anpi Rignano- Reggello: “Memoria è conoscere e non dimenticare: genocidio dei popoli Romani costituito da Rom, Sinti e Caminanti (Porrajmos)”. Nell’ambito di questo progetto sono nate una serie di attività di informazione e conoscenza del genocidio dei popoli dei rom e Sinti, con almeno 500.000 vittime nei campi di sterminio nazisti.
A partire dalla lettura del libro “Strada, patria Sinta” che racconta, per voce di un protagonista, una storia vera, le classi hanno lavorato e stanno lavorando per la conoscenza della tematica del genocidio. Lo scopo è quello di fare capire che è importante ricordare tutti i fatti tragici della discriminazione razziale e della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio.
Il lavoro sul Giorno della Memoria continuerà nelle scuole anche martedì 7 febbraio, quando il professore di storia Luca Bravi dell’Università degli Studi di Firenze incontrerà gli alunni delle classi terze della secondaria di Rignano nello spazio Agorà della scuola, per parlare, partendo dal libro, della storia dei Rom Sinti e delle discriminazioni nei loro confronti, soprattutto nel periodo delle leggi razziali italiane del 1938. Venerdì 3 febbraio, invece, per tre classi prime della scuola secondaria dopo la lettura in classe del libro ci sarà un workshop a cura dell’Associazione “Passe Passe” sui valori dell’accoglienza e del rispetto dell’altro che si praticano nei giochi e negli esercizi circensi. Infine il 9 Febbraio alle ore 11 gli alunni della scuola primaria di Rignano incontreranno in sala consiliare la scrittrice e poetessa Mirian Cividalli, che ha vissuto sulla sua pelle le leggi raziali.
L’ amministrazione comunale, l’Istituto comprensivo di Rignano Sull’Arno e la sezione Anpi Rignano-Reggello si dicono molto soddisfatti per la collaborazione su questo progetto, e dall’Amministrazione arriva anche un ringraziamento alla cittadinanza e alle associazioni per la bella partecipazione agli eventi in programma per la giornata della Memoria.