Anche nell’estate 2025 il Parco Pubblico Attrezzato Tiziano Terzani di Terranuova Bracciolini si conferma luogo centrale dell’intrattenimento estivo per bambini e famiglie. Il Comune, in collaborazione con il BetaBar, propone un programma ricco e variegato, pensato per un pubblico tra 1 e 12 anni, con l’obiettivo di offrire momenti di leggerezza, gioco e condivisione in uno spazio pubblico sicuro e accogliente.
Le serate di baby dance, appuntamento ormai consolidato, saranno organizzate dal BetaBar e si svolgeranno ogni mercoledì sera a partire dal 18 giugno fino al 6 agosto. Gli appuntamenti sono fissati per mercoledì 18 e 25 giugno, 2, 9, 16, 23 e 30 luglio, e 6 agosto. Dalle 20.00 alle 23.30, bambini e bambine potranno ballare, divertirsi e stare insieme in un contesto informale e familiare.
Accanto alla baby dance, torna anche la rassegna teatrale “Il Mare può Aspettare 2025”, realizzata in collaborazione tra il Comune e il BetaBar. Gli spettacoli, a ingresso gratuito, si terranno nei martedì sera a partire dal 24 giugno. Si comincia con “L’incantatore di Folle”, uno spettacolo di mimo, clown e micromagia ideato e interpretato dall’artista iraniano Saeed Fekri. Il primo luglio sarà la volta de “Il buono, lo Gnomo e il cattivo”, spettacolo di burattini di Italo Pecoretti del Teatro delle Dodici Lune. L’8 luglio, Thomas Goodman porterà in scena “Bollestrabelle”, un viaggio spettacolare nel mondo delle bolle di sapone. Lunedì 15 luglio sarà una serata speciale con “Igniferi”, spettacolo di fuoco dell’artista Lucie Vendlova, affiancato dai giochi di legno dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, che coinvolgeranno tutta la famiglia per tre ore. Chiude la rassegna lunedì 22 luglio “Area 52”, uno spettacolo di clown musicale con theremin, loopstation e pupazzi alieni, a cura di Emanuela Belmonte.
La rassegna teatrale si inserisce nel progetto “Terranuova. Un ecosistema inclusivo e solidale”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il programma FSE+ 2021-2027, Priorità 3 “Inclusione sociale”, con il Decreto Dirigenziale n. 7920 dell’8 aprile 2025.
Lorenzo Perferi, anima del BetaBar, sottolinea come le attività dedicate ai più piccoli rappresentino una parte fondamentale dell’estate: “Anche quest’anno, come da quasi vent’anni, riproponiamo le attività per i bambini. In parallelo alla nostra stagione di concerti ed eventi per giovani e adulti, abbiamo costruito una rassegna pensata per i più piccoli. “Il Mare può Aspettare” raccoglie cinque spettacoli che spaziano dal clown al fuoco, dai burattini alle bolle di sapone. Gli spettacoli teatrali si terranno dal 24 giugno, ogni martedì alle ore 21. A questo si aggiungono le serate di baby dance, ogni mercoledì, sempre alle 21, dal 18 giugno fino all’inizio di agosto. Il nostro motto è ‘soprattutto per molti, soprattutto per tutti’. Vogliamo che il BetaBar sia un punto di riferimento estivo per tutte le fasce d’età”.
Anche il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, evidenzia il valore sociale dell’iniziativa: “Quest’estate offriamo una nuova opportunità ai bambini con una rassegna di spettacoli teatrali al parco pubblico attrezzato. Il Parco Tiziano Terzani è il centro di aggregazione per eccellenza per i terranovesi e per molte persone del Valdarno. È uno spazio che unisce generazioni diverse, dai bambini ai nonni, passando per i giovani e le famiglie. Grazie alla collaborazione con il BetaBar, possiamo garantire momenti di qualità, accessibili e coinvolgenti per tutti”.