Al via da oggi e fino al 22 settembre la possibilità di richiedere contributi per coprire le spese di libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici: è il cosiddetto “Pacchetto scuola 2023-24” del Comune di Figline Incisa.
L’incentivo ha un importo tra i 130 e i 300 euro e verrà erogato nei primi mesi del 2024. Può essere richiesto per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno che appartengano a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.748,78 euro. La procedura è completamente online e per presentare la domanda c’è tempo fino a venerdì 22 settembre.
Il contributo è riservato a studenti di età inferiore ai 21 anni (fino ai 20 anni e 364 giorni al 22 settembre 2023), limite che non si applica a studenti diversamente abili o con invalidità non inferiore al 66%. Sono ammessi gli studenti residenti in Toscana e iscritti alle scuole secondarie di primo o secondo grado statali, paritarie (private o degli enti locali), così come gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). La domanda deve essere presentata da un genitore o rappresentante del minore, o dallo studente stesso se maggiorenne, allegando una copia del documento di identità del richiedente. I beneficiari del contributo sono tenuti a conservare le ricevute e gli scontrini del materiale acquistato per l’intera durata dell’anno scolastico 2023/2024. Il beneficiario che in caso di controllo ex-post non possa trasmettere la documentazione delle spese sostenute decade dal beneficio.
La domanda deve essere compilata online autenticandosi sulla piattaforma accessibile tramite SPID / CIE / CNS. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sull’albo pretorio on-line entro il 27 ottobre 2023, quella definitiva entro il 15 novembre 2023. Si raccomanda di monitorare, di conseguenza, il sito istituzionale del Comune per conoscere l’esito della propria richiesta. Il Pacchetto scuola è finanziato da fondi della Regione Toscana e del Ministero dell’Istruzione. Il testo completo del bando e tutte le informazioni qui.