02, Dicembre, 2022

Festa dei Centri Trasfusionali nella ASL Sud Est, una giornata per rilanciare la campagna di donazione del sangue

Più lette

In Vetrina

Lunedì 31 ottobre è in programma la Festa dei centri trasfusionali nella Asl Toscana Sud Est, con iniziative speciali volte a favorire non solo l’accesso ai donatori tradizionali, ma soprattutto ad avvicinare alla donazione nuove persone. Una serie di iniziative che coinvolgerà anche il Valdarno aretino.

“Nei primi otto mesi del 2022 – dichiara Pietro Pantone, Direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – le donazioni in tutto il circuito della nostra azienda sono state 31.200, di cui nella provincia di Arezzo 16.473, un numero in linea con lo scorso anno. È importante però ampliare la nostra platea di riferimento perché il bisogno di sangue, ma anche di plasma, è sempre molto alto e poi chi dona può anche tenere sotto controllo la propria salute e compiere un gesto concreto di vicinanza alla propria comunità”.

“Tutti possono donare – conclude Pantone – sia uomo che donna di età compresa tra i 18 e i 70 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Chi dona per la prima volta può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che ci supportano e contribuiscono alla gestione dei donatori”.

In provincia di Arezzo tutti i centri sono mobilitati, alcuni semplicemente rafforzando ed ampliando l’apertura altri organizzando allestimenti e piccoli eventi con i Centri Trasfusionali addobbati e la possibilità di regalare ai donatori gadgets e omaggi. Tutte le iniziative sono realizzare assieme alle associazioni AVDS. L’obiettivo è quello di unire la giornata di donazione ad un momento di sensibilizzazione e promozione sul valore di questo gesto.

Provincia di Arezzo
Centro trasfusionale dell’ospedale San Donato di Arezzo (tel. 0575255288).
Centro trasfusionale Casentino – Bibbiena (tel. 0575 568292)
Centro trasfusionale Valdichiana Aretina – ospedale la Fratta di Cortona (tel. 0575639291)
Centro trasfusionale Valtiberina – Sansepolcro (tel. 0575757283)
Centro trasfusionale Valdarno – ospedale La Gruccia (tel. 0559106212)

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati