27, Dicembre, 2024

Delegazione di Figline e Incisa a Pfungstadt per i trent’anni del gemellaggio e per la promozione del territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolta lo scorso fine settimana la visita istituzionale di una delegazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno a Pfungstadt, la cittadina tedesca con cui esiste un gemellaggio dal 1993, rinnovato nell’occasione dalla sindaca Giulia Mugnai, che ha firmato il documento insieme al collega Patrick Koch in una cerimonia ufficiale alla presenza anche degli assessori Francesca Farini e Dario Picchioni.

Il viaggio è coinciso con Hessentag, l’enorme fiera annuale del “Land” (stato regionale) dell’Assia che anche quest’anno ha registrato circa 600mila visitatori nell’arco di dieci giorni. Un’occasione importante, una vetrina per valorizzare e far conoscere Figline e Incisa Valdarno, il suo territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze contando su uno stand dedicato all’interno della fiera in cui oltre a materiale informativo sono state presentati prodotti tipici e specialità enogastronomiche valdarnesi.

“C’è tanta soddisfazione da parte dell’Amministrazione per queste giornate che hanno ribadito e rafforzato i nostri rapporti con gli amici di Pfungstadt – spiega l’assessore Dario Picchioni – Si è trattato di un’esperienza che, grazie alla presenza degli studenti e studentesse del Vasari, agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e alla Scuola di Musica Schumann, ha promosso nel modo migliore il nostro territorio. Il ringraziamento non può che andare anche a chi in Germania ha lavorato a questa straordinario soggiorno. Coltivare per trent’anni un gemellaggio come questo significa fare relazione e mettere in comunicazione i territori. È molto bello che giovani, comunità e associazionismo abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano questo rapporto ultradecennale e questi rapporti umani e culturali.”

Protagonisti di questa promozione turistico-culturale “sul campo” sono stati sei studenti dell’ISIS Giorgio Vasari, accompagnati da un loro insegnante: sono stati loro, per tre giorni, a illustrare le bellezze di Figline e Incisa Valdarno, facendo assaggiare ai visitatori le prelibatezze culinarie toscane. Una modalità molto apprezzata dai visitatori e su cui l’amministrazione ha creduto molto, tanto da finanziare le spese del viaggio.

“I nostri studenti hanno partecipato attivamente alla promozione del territorio – spiega Pietro Pascarella, il docente che ha accompagnato gli allievi dell’ISIS Vasari – proponendo prodotti e piatti tipici del territorio del Valdarno, e in generale della provincia di Firenze, che sono stati molto graditi e apprezzati”.

“È stata davvero un’ottima esperienza per noi studenti – le parole della studentessa Virginia Antonelli – un modo per metterci alla prova in un paese nuovo e con l’uso del tedesco e dell’inglese, perfezionando così quello che già apprendiamo in classe. Sicuramente si è trattata di una grande opportunità di crescita professionale e personale”.

Presenti in Germania anche un gruppo di 18 elementi degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che hanno partecipato al corteo ufficiale e si sono resi protagonisti di vari spettacoli nel corso delle giornate di fiera, e un quartetto dell’Associazione Scuola di Musica Schumann che ha accompagnato con la sua musica il momento ufficiale della firma di rinnovo del gemellaggio. Durante le giornate di Hessentag sono state in mostra anche le opere dell’artista figlinese Armando Fontana.

“Abbiamo partecipato a diverse esibizioni e alla grande sfilata della fiera – racconta Fabrizio Campucci, capitano degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini – con show nel percorso della cittadina. Il successo riscosso da parte del pubblico è stato molto gratificante, anche per alcuni giovani che sono entrati solo da poco nella nostra associazione”.

“Per noi è stato molto emozionante suonare con il nostro quartetto di clarinetti durante il rinnovo del gemellaggio” il commento del maestro Franco Berti, direttore dell’Associazione Scuola di Musica Schumann.

A settembre, in occasione della Festa del Perdono, sarà una delegazione tedesca a restituire la visita a Figline e Incisa Valdarno, mentre nel nuovo anno scolastico alcuni studenti dell’ISIS Vasari faranno un soggiorno in Germania per proseguire la strada della promozione territoriale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati